Giovedì 24 gennaio uscirà il nuovo film di Fausto Brizzi Pazze di me. I lettori di Vivere però potranno vederlo in anteprima e gratis lunedì 21 gennaio all'Uci di Pesaro o al Goldoni di Ancona, basta un commento.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
È l'estate del 1954, quattro studenti senigalliesi mettono in moto una vecchia Fiat 509 e partono per un viaggio verso Torino facendo un inconsueto "benzina-stop". Il curioso viaggio dei 4 coraggiosi studenti è finito nel cinegiornale Luce del 6 ottobre 1954. 59 anni dopo riappare su YouTube. Ma chi erano i 4 giovani?
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Pd si ricompatta e punta alla riconferma in Senato di Silvana Amati. Le primarie per il Parlamento hanno confermato la senatrice uscente, risultata terza in provincia, ma ha anche lanciato la sfida del nuovo che avanza.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Verrà presentata venerdì 18 gennaio presso il Cinema Teatro Odeon alle ore 17:00, in prima regionale, l’opera di Annita Garibaldi Jallet: “Ricciotti. Il garibaldino irredento”.
www.comune.barbara.an.it
Purtroppo continuano in città a verificarsi casi di teppismo microcriminale e di vandalismo gratuito portati alla luce con cadenza giornaliera ai danni di abitazioni private e delle attività locali, quest’ultime già abbondantemente provate nella loro tenuta emotiva e finanziaria dalla crisi dei consumi e dal difficile momento economico, talmente asfissiate da distogliere serenità e fiducia sulle prospettive future.
da CNA Senigallia
Un uomo di 27 anni, residente a Montemarciano, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Senigallia, insieme a quelli della Stazione di Montemarciano, per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Rinnovo delle concessioni, Direttiva Bolkestein e nuove azioni in difesa del comparto. Sono i temi affrontati sabato da Oasi Confartigianato in un’assemblea con gli operatori balneari, alla quale hanno preso parte Giorgio Mussoni e Filippo Borioni, rispettivamente presidenti nazionale e regionale di Oasi Confartigianato; Giorgio Cataldi, segretario provinciale Confartigianato; Paolo Pierpaoli e Giacomo Cicconi Massi, rispettivamente presidente e responsabile provinciali di Oasi Confartigianato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un minorenne albanese, classe 1996, è stato arrestato per tentata rapina dai carabinieri della stazione di Corinaldo, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale per i Minorenni dell’ Umbria.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono stati individuati dai carabinieri della stazione di Marzocca al termine di una complessa ed articolata attività investigativa i responsabili di alcuni furti in abitazione commessi tra Senigallia e Marzocca.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Si tratta, nel complesso, di un obiettivo ambizioso – ha detto il Sindaco Massimo Bello - ma realizzabile fin da subito appena ci sarà comunicato l’esito".
www.comune.ostravetere.an.it
B.F., classe 1964, residente a Ostra, è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri di Senigallia per guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha attivato, poco prima di Natale, altri due impianti fotovoltaici realizzati nel Centro Ambiente di Pongelli per produrre energia solare e pulita da destinare alla Residenza Municipale e al Palazzetto dello Sport.
www.comune.ostravetere.an.it
Giornata double face per le squadre dell'Us Pallavolo Senigallia.
www.uspallavolosenigallia.it
Poker Forsempronese. La giovane Vigor Senigallia, scesa in campo con una formazione ‘rivisitata’ all’ultimo momento a causa di un infortunio di Ruggeri durante il riscaldamento, gioca e fa quello che può ma, pur non demeritando, è costretta a cedere alla Forsempronese.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ammonta a circa 200 euro il bottino del furto messo a segno nella notte tra venerdì e sabato all'Acli di via Cavallotti.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dopo Massimo Costantini un altro senigalliese è chiamato all'estero per il tennistavolo.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Delitto colposo di danno e attentato alla sicurezza degli impianti del gas. Sono le ipotesi di reato imputati a carico di Sandrino Paolini, titolare dell'area di servizio Total Erg di via Mattei, dove domenica mattina è esplosa una bombola del gas.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
La formazione dedicata alla piccola distribuzione, che ha coinvolto circa un centinaio di negozi ed attività artigianali di Jesi e Senigallia, nonchè i Laboratori per Agenti di vendita, realizzati di recente con ragazzi anche molto giovani, ci ha reso consapevoli di nuove possibilità di rilancio del Retail.
Una ricerca finalizzata all’analisi urbanistica e ambientale e alla formulazione di proposte per una riqualificazione del tratto urbano della statale 16.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Migliorano le condizioni di Stefano Mazzarini, il bagnino di 50 anni, rimasto vittima di un'incidente sulle piste da sci di Campo Felice in Abruzzo.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Salta la corrente elettrica e mezza città si ritrova senza luce. E' successo nella mattinata di venerdì.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
E' stato fermato e trovato in possesso di oltre 3 grammi di Speedball, un mix di cocaina, eroina ed altri stupefacendi particolarmente diffusi al nord Italia. In manette è finito un tunisino di 32 anni.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Senigallia. I 27 portalettere del Centro di Distribuzione di via Tevere 50, grazie al loro palmare, possono accettare i bollettini di pagamento premarcati del tipo 896 con codice a barre (grandi utenze come Rai, Enel, Telecom, Multiservizi, etc.) in tutto il territorio comunale (comprese le frazioni).
“In tempi difficili e delicati come quelli odierni abbiamo deciso di ridurre la retta”. Con queste parole Michelangelo Guzzonato, presidente della Fondazione Città di Senigallia, rende nota la prima delibera del 2013 del consiglio dell’Ente con la quale ha deciso di diminuire di 300 euro annui la retta della residenza protetta di via Cellini.
da Fondazione Città di Senigallia
www.fondazionecittadisenigallia.it
Tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 16 gennaio, il Consiglio Comunale di Senigallia.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Si ricorda alla cittadinanza che, come negli anni scorsi, scadrà il prossimo 20 gennaio il termine per denunciare su apposito modello la superficie da tassare, o le avvenute modificazioni al riguardo ai fini dell’applicazione della tassa rifiuti.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Finalmente qualcosa si sta muovendo, segno che quando i cittadini si fanno sentire gli Amministratori si attivano.
www.valcesanosostenibile.org