statistiche accessi

x

11 gennaio 2013




...

Avere un’abitazione con orto o giardino annesso può essere un privilegio, ma anche un indice della qualità della vita e della qualità urbanistica, tanto che il modello della casa a schiera o della villetta seriale con antistante giardino e retrostante orto è il quello adottato universalmente, non solo dall’edilizia popolare aziendale a partire dai paesi anglossassoni di inizio ‘900, ma anche dai quartieri residenziali del ceto medio americano.




...

Senigallia e 14 comuni dell'hinterland pronti a superare le soglie minime di differenziata per non pagare le penali imposte dall'Unione Europea. È la sfida che partirà ufficialmente dal 1° febbraio, quando entrerà in vigore l'estensione del porta a porta che coprirà anche le zone periferiche e di campagna di tutto l'ambito servito dalla Rieco Spa, la nuova impresa che dal 1° dicembre gestisce per conto del Cir33 la raccolta differenziata.


...

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 21 e in seconda convocazione per ii giorno 15 gennaio 2013 alle ore 21, presso la Sede Comunale, sala consiliare, dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.


...

Il circolo Arci di Borgo Bicchia organizza per sabato 12 e domenica 13 "La maialati", due pranzi a base di carne di maiale il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla scuola materna di Borgo Bicchia.





...

Sabato 12 gennaio il cartellone del teatro Alfieri -realizzato da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche – propone Arca Azzurra Teatro con Decamerone. Amori e sghignazzi libero adattamento drammaturgico di Ugo Chiti dal Decameron di Giovanni Boccaccio.


...

Per iniziativa dell’assessore alla cultura Giorgia Fabri, è giunta al termine la prima fase del progetto “Scuole in Pinacoteca”, promossa grazie alla perfetta collaborazione dell’istituzione scolastica locale, in virtù della disponibilità del dott. Ussìa, che sta espletando il periodo previsto da una borsa lavoro della Provincia di Ancona, assegnata al Comune di Corinaldo al fine di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e museale della cittadina gorettiana.


...

Cerchiamo per le redazioni di Urbino, San Benedetto, Ascoli, Fermo, Camerino, Macerata, Civitanova Marche e per le città di Abruzzo, Umbria (tranne Assisi) ed Emilia Romagna un redattore/imprenditore per il nostro giornale on-line del territorio.


...

Riprendono, con il nuovo anno, le iniziative culturali alla Biblioteca Comunale Antonelliana dedicate alla presentazione di novità bibliografiche e agli incontri con gli autori. Il primo appuntamento è per venerdì 11 gennaio, alle ore 17,30 con l’opera prima di Nora Federici dal titolo “Sono io che ho compiuto sessant’anni” (Italic, Ancona 2012).




...

Domenica 13 gennaio, il Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Senigallia, sarà presente in Piazza Roma dalle 09.30 alle 13,00 con un banchetto per la raccolta delle firme per la presentazione del simbolo e delle liste dei candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica delle elezioni politiche del 24 febbraio 2013.







10 gennaio 2013




...

“Insieme verso una soluzione rapida ed una definitiva. Sono soddisfatto”. Così il Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, ha commentato l'incontro di martedì a Corinaldo con il Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, il sindaco di Mondavio Federico Talè, il commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, l’assessore alle Opere Pubbliche della Provincia di Pesaro Urbino Massimo Galluzzi e i tecnici della Regione Marche.


...

Venerdì 11 gennaio il cartellone del Teatro La Fenice di Senigallia, promosso dal Comune in collaborazione con AMAT e Inteatro, apre il nuovo anno con un classico della scena italiana, “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello con protagonisti Mariano Rigillo e l’attrice senigalliese Anna Teresa Rossini per la regia di Ferdinando Ceriani.


...

Nel bel mezzo di una crisi politica come quella che si è manifestata nell’Amministrazione Bello, un Sindaco con un minimo di buon senso, viste le dimissioni del vice-sindaco, di tre assessori e di tre consiglieri della sua maggioranza, per una “divergenza valoriale” e un rapporto fiduciario “ormai definitivamente compromesso” e per una situazione diventata “insostenibile”, avrebbe immediatamente lasciato il suo incarico.


...

Nel ricco e variegato panorama delle Associazioni volontaristiche locali, ha conquistato ormai un ruolo di primato a livello regionale- specie nel campo specifico sanitario in cui opera- l' Associazione Oncologica Senigalliese (AOS), grazie alla crescente e qualificata mole di assistenza domiciliare, sia medica che infermieristica portata avanti con impegno, a favore di malati oncologici a Senigallia e nell'entroterra.


...

Quest'anno in occasione dei corsi dell'Università degli Adulti, visti i tempi che corrono, è stata data una nuova veste al corso di informatica. Infatti non sarà il solito laboratorio di apprendimento basilare all'uso di vari programmi ed alla navigazione in internet, ma un vero e proprio workshop informativo ed un conseguente FORUM su prodotti informatici free ed Open Source (SO e programmi gratuiti per l'utente finale).


...

Le “Lezioni Sergio Anselmi” sono ormai un appuntamento consolidato, nel quale ogni anno viene proposta una riflessione su diversi temi che hanno contrassegnato il percorso intellettuale dell’indimenticato Sergio Anselmi, storico e professore di storia economica che ha dedicato molti suoi studi all'identità della regione Marche e ai tratti distintivi del suo territorio.