Mentre i senigalliesi si preparano al passaggio alla nuova raccolta differenziata, il Cir33 scende in campo per “garantire” il pagamento di quanto dovuto dalla Aimeri (e non ancora erogato) agli ex lavoratori ora assorbiti dalla Rieco Spa.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Preso atto delle dimissioni di alcuni Assessori e al fine di dare continuità all’azione amministrativa e di governo nell’interesse generale della comunità, il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello ha nominato la nuova Giunta.
www.comune.ostravetere.an.it
“Insieme verso una soluzione rapida ed una definitiva. Sono soddisfatto”. Così il Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, ha commentato l'incontro di martedì a Corinaldo con il Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, il sindaco di Mondavio Federico Talè, il commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, l’assessore alle Opere Pubbliche della Provincia di Pesaro Urbino Massimo Galluzzi e i tecnici della Regione Marche.
www.corinaldo.it
Venerdì 11 gennaio il cartellone del Teatro La Fenice di Senigallia, promosso dal Comune in collaborazione con AMAT e Inteatro, apre il nuovo anno con un classico della scena italiana, “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello con protagonisti Mariano Rigillo e l’attrice senigalliese Anna Teresa Rossini per la regia di Ferdinando Ceriani.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Nel bel mezzo di una crisi politica come quella che si è manifestata nell’Amministrazione Bello, un Sindaco con un minimo di buon senso, viste le dimissioni del vice-sindaco, di tre assessori e di tre consiglieri della sua maggioranza, per una “divergenza valoriale” e un rapporto fiduciario “ormai definitivamente compromesso” e per una situazione diventata “insostenibile”, avrebbe immediatamente lasciato il suo incarico.
Nel ricco e variegato panorama delle Associazioni volontaristiche locali, ha conquistato ormai un ruolo di primato a livello regionale- specie nel campo specifico sanitario in cui opera- l' Associazione Oncologica Senigalliese (AOS), grazie alla crescente e qualificata mole di assistenza domiciliare, sia medica che infermieristica portata avanti con impegno, a favore di malati oncologici a Senigallia e nell'entroterra.
da Alberto Bruschi
portavoce AOS
Quest'anno in occasione dei corsi dell'Università degli Adulti, visti i tempi che corrono, è stata data una nuova veste al corso di informatica. Infatti non sarà il solito laboratorio di apprendimento basilare all'uso di vari programmi ed alla navigazione in internet, ma un vero e proprio workshop informativo ed un conseguente FORUM su prodotti informatici free ed Open Source (SO e programmi gratuiti per l'utente finale).
www.arceviaweb.it
Le “Lezioni Sergio Anselmi” sono ormai un appuntamento consolidato, nel quale ogni anno viene proposta una riflessione su diversi temi che hanno contrassegnato il percorso intellettuale dell’indimenticato Sergio Anselmi, storico e professore di storia economica che ha dedicato molti suoi studi all'identità della regione Marche e ai tratti distintivi del suo territorio.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Il servizio di medicina sportiva della nostra Asur è nuovamente imploso, con atleti che non riescono (da ottobre) ad iniziare a giocare i propri campionati di riferimento perché la nostra sanità locale non è in grado di svolgere un servizio minimamente efficiente.
da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico
librobianco-senigallia.blogspot.it
L'attività nazionale è ripresa subito nel 2013 con lo svolgimento di tornei individuali e doppio ed il Tennistavolo Senigallia ha ottenuto la prima soddisfazione dell'anno nuovo con la vittoria di Ilaria Pullé Melucci a Terni nella 3^ categoria.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Tenta di gettarsi dal balcone della propria abitazione in via dei Gerani, 46enne salvato dall'intervento dei vigili del fuoco.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un referto che potrebbe compromettere l'attività del distributore di metano e benzina Total Erg di via Mattei. I sopralluoghi effettuati dai Vigili del Fuoco in questi giorni hanno dato un primo esito: il materiale presente nell'area di servizio non era a norma e per questo l'impianto è stato chiuso.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Terremoto nella maggioranza del sindaco Massimo Bello e l'opposizione è pronta a far cadere il governo cittadino.
di Giulia Mancinelli e Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Giovedì 10 gennaio 2013 la Stazione Ecologica di Sant’Angelo in Via Vasari resterà chiusa per consentire all’Enel alcuni lavori.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La segreteria nazionale ha reso note le liste che verranno presentate alle prossime elezioni politiche. Silvana Amati è terza nella lista al senato dove verranno eletti 4 o 5 senatori. Alla Camera Beatrice Brignone è solo decima. Probabilmente verranno eletti 8 deputati marchigiani nelle liste del PD.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nostro malgrado ci vediamo costretti a rispondere al Signor Toderi Lamberto per difendere non solo l’Amministrazione Comunale ma anche il buon nome del nostro Paese. Attaccati da chi ha fatto il Presidente della Pro Loco per diversi anni è sconcertante e sbalorditivo soprattutto per gli argomenti usati.
www.castelleone.disuasa.it
Crollo del ponte sul Cesano. Ripristinare immediatamente il collegamento tra i comuni di Corinaldo e Mondavio. E' quanto emerso martedì dal vertice tenutosi a Corinaldo tra il sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il sindaco di Mondavio Federico Talè, il commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, l'assessore ai lavori pubblici della provincia di Pesaro e Urbino Galluzzi, la protezione civile e i tecnici della Provincia di Pesaro e della Regione.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E' inaccettabile un simile comportamento da parte di persone, che se hanno il diritto di essere ospitate non hanno certamente il diritto di distruggere tutto quello che gli capita sotto mano e di commettere azioni violente ai danni dei proprietari della struttura ove risiedono, senza pensare di doverne rispondere come un qualsiasi cittadino italiano.
da Lega
Rissa all'hotel Lori. Colpita anche la titolare che è ricorsa alle cure del pronto soccorso.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ultimamente sta aumentando sempre più l'attenzione verso l'esponenziale incremento delle slot machine, in tutta Italia così come nel nostro territorio, un fenomeno che è stato anche sottolineato da un recente intervento di Marcello Mariani.
da Mario Fiore
Vivi Senigallia
La Musicalbox s.r.l ha comunicato che, per sopraggiunti motivi tecnici e organizzativi non prevedibili in anticipo, lo spettacolo “Viva Verdi”, previsto per mercoledì 9 gennaio al Teatro La Fenice, è stato annullato. Gli organizzatori non hanno ancora fissato una eventuale data di recupero.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Si terrà mercoledì 9 gennaio 2013 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 all'Auditorium San Rocco la lezione del Corso di Archeologia "Antico: Presenza e memoria" dell'anno accademico 2012/2013 della Libera Università degli Adulti di Senigallia.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
I dati della Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria autorizzata nelle Marche nel 2012 emanati oggi dall’Inps parlano chiaro. Un incremento del +55% con 23.078.217 ore autorizzate nel 2012 contro le 15.039.203 ore autorizzate nel 2011. Il peggior dato dal 2008, anno di inizio della crisi, ad oggi.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Giovedì 10 alle ore 16,30 in occasione della mostra dedicata ad Orfeo Tamburi allestita al Piano Nobile della Rocca Roveresca si terrà una lezione straordinaria del corso di Fotografia della Luas (Libera Università per Adulti del Comune di Senigallia).
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Il gruppo consiliare del Partito Popolare Europeo – PDL del Comune di Senigallia ha indetto per venerdì 11 gennaio alle ore 21.15 presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca un’assemblea aperta dal titolo: “Cambia la politica, dall’Italia a Senigallia, quale futuro per i moderati”.
da Gruppo Consiliare Ppe – pdl
Presidio degli ex lavoratori della Aimeri ieri mattina davanti alla sede del Cir33 a Jesi. La protesta riguarda il mancato pagamento dell'ultima mensilità di novembre e della tredicesima da parte della ditta che ha concluso il 30 novembre scorso l'appalto per la gestione della raccolta dei rifiuti.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Siringhe a terra in via Verdi e piazza Simoncelli. Continuano le segnalazioni e le proteste dei cittadini per il degrado in cui versano alcune zone della città con conseguente rischio di incolumità.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nuovo sopralluogo lunedì mattina nel distributore di metano di via Mattei, dove domenica mattina è esploso un tubo di compressione utilizzato per il raffreddamento del metano. I Vigili del Fuoco sono tornati nel luogo dell'incidente per effettuare ulteriori accertamenti ed acquisire tutti gli elementi utili al fine di formulare una relazione tecnica sulle cause dell'esplosione.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Affitti alle stelle nel centro storico di Senigallia, fino a 60 euro al mese per metro quadro. Lo segnala la Confartigianato. Per una attività di 40 mq si arriva a dover pagare fino a 2.250 euro al mese – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia.
Si terranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Castel Colonna i funerali di Maurizio Montanari, il 59enne, morto sabato notte in un tragico incidente stradale. Dopo il nulla osta del medico legale, la salma di Montanari ieri mattina è stata riconsegnata ai familiari, alla moglie e ai figli in particolare.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Esce di casa e trova i ladri nel proprio giardino. E' quanto accaduto venerdì sera a Sant'Angelo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L'interrogazione tratta di un argomento delicato, la riscossione di fitti inerente a locali di proprietà comunale, chiedendo e ribadendo al Sindaco e all'Assessore Paci il motivo per cui ne sono stati riscossi solamente poco più del 50% in merito al 2012, e come mai alcune "associazioni" le quali operano facendo somministrazione di bevande sino a tarda notte, non pagano neanche 1/4 di fitto paragonati ad altri locali commerciali, sempre di proprietà municipale, ubicati nelle stesse vicinanze.
PdL