Siringhe a terra in via Verdi e piazza Simoncelli. Continuano le segnalazioni e le proteste dei cittadini per il degrado in cui versano alcune zone della città con conseguente rischio di incolumità.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nuovo sopralluogo lunedì mattina nel distributore di metano di via Mattei, dove domenica mattina è esploso un tubo di compressione utilizzato per il raffreddamento del metano. I Vigili del Fuoco sono tornati nel luogo dell'incidente per effettuare ulteriori accertamenti ed acquisire tutti gli elementi utili al fine di formulare una relazione tecnica sulle cause dell'esplosione.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Affitti alle stelle nel centro storico di Senigallia, fino a 60 euro al mese per metro quadro. Lo segnala la Confartigianato. Per una attività di 40 mq si arriva a dover pagare fino a 2.250 euro al mese – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia.
Si terranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Castel Colonna i funerali di Maurizio Montanari, il 59enne, morto sabato notte in un tragico incidente stradale. Dopo il nulla osta del medico legale, la salma di Montanari ieri mattina è stata riconsegnata ai familiari, alla moglie e ai figli in particolare.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Esce di casa e trova i ladri nel proprio giardino. E' quanto accaduto venerdì sera a Sant'Angelo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L'interrogazione tratta di un argomento delicato, la riscossione di fitti inerente a locali di proprietà comunale, chiedendo e ribadendo al Sindaco e all'Assessore Paci il motivo per cui ne sono stati riscossi solamente poco più del 50% in merito al 2012, e come mai alcune "associazioni" le quali operano facendo somministrazione di bevande sino a tarda notte, non pagano neanche 1/4 di fitto paragonati ad altri locali commerciali, sempre di proprietà municipale, ubicati nelle stesse vicinanze.
PdL
La “questione” rifiuti continua a tenere banco sulla spiaggia di velluto. Se l'arrivo della nuova ditta vincitrice della gara d'appalto per la raccolta della differenziata ha messo fine ai continui disservizi del mancato ritiro dei rifiuti, per gli ex dipendenti della Aimeri l'odissea prosegue.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Indubbiamente le primarie del Partito Democratico, sotto ogni aspetto, sono state un rilevante successo: un fatto di democrazia vera. Dopo la competizione il segretario nazionale, candidato premier Pierluigi Bersani, ha invitato i candidati, gli iscritti e simpatizzanti a rientrare nell’alveo che conduce all’obbiettivo comune: vincere le prossime elezioni politiche.
Il primo appuntamento della stagione realizzata quest’anno per il teatro Goldoni da Comune e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche è con Rain Man, in scena mercoledì 9 gennaio. Diretto da Saverio Marconi lo spettacolo è interpretato da Luca Lazzareschi, Luca Bastianello e Valeria Monetti per la produzione della Compagnia della Rancia.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Con l’anno nuovo, appena incominciato, eccoci di nuovo a teatro, sicuri di trascorrere una serata divertente, grazie a William Shakespeare e al ‘Melograno’ di Senigallia. E’ il Teatro ‘La Vittoria’ di Ostra che ospita questo evento teatrale di spessore, con la rappresentazione di ‘Molto rumore per nulla’, in scena il 12 e 13 gennaio con inizio alle 21 il sabato e alle 17 la domenica.
da Associazione Teatrale Il Melograno
teatromelograno.altervista.org/
Venerdì 11 gennaio la stagione del Teatro La Fenice di Senigallia – promossa dal Comune in collaborazione con AMAT e Inteatro – apre il nuovo anno con un classico della scena italiana, Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello con protagonisti Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini diretti da Ferdinando Ceriani.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Prosegue alla Piccola Fenice l’attività organizzata dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia. L'anno nuovo inizia con una rassegna dedicata al famoso cineasta russo Andrej Tarkovskij e prevede per le ore 21.15 di martedì 8 gennaio la proiezione del film "L'infanzia di Ivan", vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1962.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Il finanziamento regionale di 250mila euro ricevuto dal nostro Comune per lavori urgenti di protezione costiera, a seguito dei danni provocati dalle mareggiate dello scorso 1° novembre, venga destinato alla ricostruzione della spiaggia. E a questi si aggiungano le centinaia di migliaia di euro non spesi per il famigerato progetto delle nuove scogliere truffa.
consigliere comunale Montemarciano
Notte movimentata al centro di accoglienza profughi dell'Hotel Lori, sul lungomare di Marzocca. La struttura, che ospita profughi di guerra di varie etnie con prevalenza di magrebini e libici, è stata danneggiata dall'escandescenza in cui hanno dato alcuni degli ospiti.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Un boato improvviso e una bombola che viene scaraventata in aria ricadendo nel campo vicino. Un'esplosione che ha rotto la quiete della domenica mattina in via Mattei quella che si è verificata nell'area di rifornimento di benzina e gas metano Total Erg. Ad esplodere è stato uno dei tubi di compressione utilizzati per il raffreddamento del metano. L'episodio si è verificato intorno alle 9.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Perde in controllo dell'auto e finisce la corsa contro un albero. Un tragico schianto quello che si è consumato nella notte tra sabato e domenica a Ripe, nella frazione di Brugnetto. A perdere la vita è stato Maurizio Montanari, 59 anni di Castel Colonna.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Una vita di corse, di ansie, preoccupazioni, stanchezza, insonnia, in cui il mondo intorno fa mille richieste, dove bisogna fare sempre di più e sempre più in fretta… sembra quasi di annaspare, manca il respiro, perché forse non c’è più nemmeno tempo di respirare!
Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttore protocolli Mindfulness Based
Segnali stradali temporanei buttati a terra, fioriere spostate al centro della strada e contenitori dei rifiuti rovesciati. E’ il raid messo in atto alle 1:30 della notte tra venerdì e sabato a Corinaldo da sette 20enni già individuati dai carabinieri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Era stato abbandonato vicino ad un cassonetto dei rifiuti in via Verdi a Senigallia, chiuso nella sua teca, coperta da un lenzuolo.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
CHESTER (REGNO UNITO): un Mad Friday davvero all'insegna della follia a Chester: 17 arresti per disturbo dell'ordine pubblico in una giornata che resterà nella storia della polizia della Contea.
redazione@viveremarche.it
Essendo l’Imu non un’imposta sulla proprietà, ma contro la proprietà e il risparmio degli italiani, il Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Senigallia promuove una class action, quindi un’iniziativa civile contro l’Imu, tramite un’istanza da presentare al Comune di Senigallia.
Da Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Sezione di Senigallia
Trova per strada una busta con i soldi e la consegna ai vigili urbani. E’ l’onesto gesto di Paolo Mancini, operaio 58enne di Castel Colonna e residente a Montignano.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un San Silvestro ricco di emozioni, una festa straordinaria, un successo sotto ogni prospettiva.
www.corinaldo.it
Controlli in città. La Polizia denuncia un 26enne di Bari per inottemperanza al foglio di via da Senigallia e segnala un 20enne di Staffolo per uso di droga.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La crisi morde anche il turismo invernale. Anche se tradizionalmente la spiaggia di velluto non punta sul mare d'inverno, per le vacanze di Natale 2012 l'andamento delle presenze non ha registrato dati significativi.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Esordio difficile per la Vigor Senigallia che alla prima giornata del girone di ritorno ha incontrato in trasferta un osso duro come il Pagliare. I rossoblu di Clementi, che alla vigilia del match (come avvenuto per Tommaso Ruggeri) hanno ritrovato dopo un breve periodo di allontanamento Massimo Tombari, cedono 2-0 agli avversari.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Non siamo tutti uguali. E per fortuna. C’è chi è più socievole ed estroverso e chi meno.
da Fondazione A.R.C.A.
www.fondazionearca.org
Primo giorno di saldi senza il botto. A Senigallia, come in quasi tutta Italia, sabato hanno preso il via le vendite di fine stagione che si protrarranno fino al primo marzo ma l’effetto non è stato quello degli anni scorsi. E’ ovviamente presto per fare un bilancio, come confermano le associazioni di categoria, tuttavia l’effetto dei saldi sarà sicuramente contenuto.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Pubblichiamo di seguito la lettera aperta inviata dal Comitato Sviluppo Sostenibile della Valcesano ai sindaci di Corinaldo Matteo Principi e di Mondavio Federico Talè.
www.valcesanosostenibile.org
Il weekend dell'epifania ha chiuso il ricco calendario delle iniziative natalizie proposte dalla Cna di Senigallia e organizzate dall'agenzia ANIMAZIONE IN AZIONE di via Portici Ercolani.
da Animazione in Azione
www.animazioneinazione.it
Dopo la pausa natalizia l'attività agonistica riprende il via con un torneo nazionale e a seguire (il 12 gennaio) il campionato a squadre.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
E' stato trovato dai Vigili del Fuoco già morto, impiccato nel bagno della sua abitazione. E' una tragedia della disperazione quella che si è consumata giovedì sera in un'abitazione di via Sanzio.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Rivoluzione della raccolta dei rifiuti a partire dal 1° febbraio. Come annunciato dal Cir33, con il nuovo appalto per la differenziata affidata alla Rieco spa di Pescara, per la spiaggia di velluto sono in arrivo importanti novità.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Quanto accaduto a livello nazionale con l'uscita dal PDL di Giorgia Meloni, Crosetto e La Russa sta avendo ripercussioni anche a livello locale e vede anche nella destra nella Valle del Misa e Nevola raccogliere a livello locale adesioni e ricomporre un mosaico di persone che con la creazione del Pdl e la nascita di Fli avevano preso percorsi e strade diverse.