x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

comunicato stampa
Primarie PD: appello per il rinnovamento ad Emanuele Lodolini

3' di lettura
2138

da Gruppo di iscritti al PD


emanuele lodolini
Le prossime elezioni politiche cadono nel pieno di una crisi economica che non ha risparmiato il nostro territorio, e che ha investito tutto l'Occidente. Se in Italia la crisi morde più che da altre parti, è perché il Governo Berlusconi per troppo tempo l'ha aggravata, prima negandola, poi cercando di nasconderla al Paese.

Il Governo Monti ha ridato credibilità internazionale all'Italia, a detto parole di verità al Paese, ha impostato dolorose politiche di risanamento e di contenimento della spesa pubblica; ma le sole politiche di rigore, non accompagnate da politiche di crescita e di equità, non basteranno da sole a far uscire l'Italia dal tunnel.

Usciremo dalla crisi, solo con un nuovo modello di sviluppo, incentrato sui valori dell'uguaglianza, del lavoro, della giustizia sociale e del merito; superando un modello economico in voga sin dagli anni '80, le cui parole d'ordine sono state: meno Stato, zero regole, l'individuo al centro purché consumi.

In Italia la crisi economica e sociale si somma ad una profonda crisi dei partiti e della rappresentanza, che rischia di minare il rapporto tra istituzioni democratiche e cittadini.

C'è la percezione diffusa di essere governati da un ceto politico autoreferenziale e inamovibile, che per troppo tempo ha vissuto di privilegi, mentre chiedeva sacrifici ai cittadini.

Si esce dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo e con una politica che recuperi sobrietà, senso del limite, spirito di servizio e di missione. Pertanto serve un profondo rinnovamento della politica e dei suoi rappresentanti, come più volte dichiarato anche dal Segretario Bersani. Chiediamo ad Emanuele Lodolini, di essere interprete e protagonista di questa esigenza di rinnovamento. Abbiamo sottoscritto la candidatura del nostro Segretario Provinciale perché in questi anni ha contribuito alla nascita del PD, lo ha radicato in tutti i Comuni del Provincia di Ancona, promuovendo una nuova leva di dirigenti locali e di amministratori comunali; perché in un periodo di sfiducia totale nei confronti della politica, si è fatto carico della tenuta di rapporti di solidarietà, di confronto e di proposta con le categorie economiche del territorio, Sindaci, segretari dei circoli ed iscritti, per sostenere un'azione di buongoverno a tutti i livelli nella nostra Provincia. Abbiamo chiesto al Segretario Provinciale di concorrere alle Primarie in rappresentanza di quella generazione di 30-40enni, che ha dimostrato nel territorio di saper governare, di avere consenso e di far vincere il PD, e che ha l'esperienza e le capacità per proporsi come nuova classe dirigente per questo Paese.

Gianluca Busilacchi, consigliere regionale Pd - Andrea Bomprezzi, Sindaco Arcevia - Mirco Brega, Sindaco Montecarotto - Massimo Lorenzetti, Sindaco Castelcolonna - Cristian Mazzoni, vice Sindaco Polverigi - Massimo Costarelli, Assessore Castelbellino - Michele Brisighelli, Assessore Comune Ancona - Susanna Dini, Presidente Prima Circoscrizione Ancona - Lorenzo Casagrande, Assessore Ripe - Giacomo Bimbo, Assessore Cupramontana - Andrea Fratini, Assessore Sassoferrato - Tomas Braconi, Consigliere comunale Agugliano - Alessandro Pieroni, Consigliere comunale Ancona - David Bruffa, Segretario Pd Genga - Dino Cristino, Segretario Primo Circolo Ancona - Pierluigi Fontana - Andrea Leoni, Consigliere comunale Ostra - Moris Mansanta, Consigliere comunale Ostra - Simone Pelosi, Consigliere comunale Ancona - Dario Romano, Consigliere comunale Senigallia - Enrico Santini, Consigliere comunale Castelfidardo - Stefano Scaloni, Segretario Pd Rosora - Mauro Brega, Assessore Rosora - Alessando Tarsi, Consigliere comunale Ostra Vetere - Alessandro De Nicola, vice Segretario Pd Camerata Picena - Marco Pettinari, Giovani Democratici - Alberto Bartozzi, Giovani Democratici - Boris Diotallevi, Giovani Democratici - Roberto Barazzoni, Segretario Pd Ripe – Marco Aqualanti, Assessore Numana



emanuele lodolini