articolo
Pontifex minaccia la querela contro Orlandoni


"Siamo certi che si tratti di un banale equivoco nel quale il Vescovo Orlandoni è incorso - scrive Bruno Volpe - ma lo invitiamo ad una pronta rettifica ed alle scuse nei confronti di chi scrive. Ovviamente, non pervenendo, Pontifex e il sottoscritto, per tutelare le loro buone ragioni, adiranno le vie legali in sede penale e civile nei confronti di Monsignor Orlandoni".
La polemica era nata da un'intervista di Volpe al vescovo emerito di Senigallia Odo Fusi Pecci in cui venivano usate parole molto dure contro gli omosessuali ed in particolare Nichi Vendola. Orlandoni ha smentito l'intervista dichiarando che le dichiarazione del 92enne vescovo emerito sono state manipolate da Pontifex.
Pontifex ha ribadito l'autencità delle affermazioni di Fusi Pecci con una seconda intervista in cui il vescovo emerito dichiara di non aver parlato con Orlandoni negli ultimi giorni. Quanto affermato dal comunicato della diocesi, ovvero che Fusi Pecci è stato interpellato ed ha dichiarato di non aver rilasciato quelle dichiarazioni sarebbe falso.
Alla vigilia di Natale Pontifex ha minacciato querela se Orlandoni non presenterà una rettifica e le sue scuse.
Dalla Diocesi di Senigallia fanno sapere che Orlandoni non ha mai detto di aver parlato con Fusi Pecci: il vescovo emerito è stato sentito da altri della diocesi. Orlandoni, che si dice profondamente amareggiato per la vicenda, attende che sia trascorsa la festa di Natale per rilasciare delle dichiarazioni.
A quanto sembra a Pontifex non arriveranno ne scuse ne tanto meno smentite.

SHORT LINK:
https://vivere.me/HC7