comunicato stampa
Fusi Pecci su Vendola, il disappunto di Sinistra Ecologia e Libertà


A seguito delle sue parole siamo andati sulle prime pagine dei giornali nazionali, ne avremmo fatto sinceramente a meno.
Si dice che Monsignor Fusi Pecci è molto anziano e forse è stato frainteso. Forse! Resta il fatto che già Papa Benedetto XVI si era espresso pochi giorni fa sullo argomento in maniera più raffinata e colta ma la sostanza era la stessa, ferma condanna a tutto ciò che secondo la dottrina della Chiesa esce dai sacri canoni della naturalità secolarizzata e dalla tradizione.
Il mondo si è aperto si è evoluto, l’ amore l’ affettività e la sessualità hanno assunto una dimensione più liberi ed universali, come d altronde lo sono sempre stati nella storia, ma finalmente uscendo dalle clandestinità dalle sofferenze e dalle ipocrisie in cui erano stati per troppo tempo cacciati e nascosti.
E questo vale anche per gli aspetti sociali del vivere come abbiamo imparato dal Concilio Vaticano II.
Anche il concetto stesso di famiglia si sta modificando, senza nulla togliere alla centralità della famiglia formata da un uomo ed una donna, è l’ affettività ed i sentimenti che sono il cardine delle unioni tra gli esseri umani; se vengono meno questi le famiglia anche quelle “tradizionali” diventano una prigione in cui gli istinti e le violenze più brutali prendono il sopravvento, come i fatti quotidiani di cronaca evidenziano.
Non ci aspettiamo e non desideriamo che la Chiesa intervenga dando analoghi giudizi pesanti nei confronti di chi ultrasettantenne si fidanza con una ventenne, perché crediamo che se c’è libertà e consensualità nei sentimenti e nelle azioni nessuno può porsi a giudice.
Chiediamo rispetto per tutti e soprattutto per la libertà di tutti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/HAS