x

Arcevia: apre a Piticchio la stuttura San Nicola, arriva il turismo sanitario

2' di lettura 06/12/2012 - In Europa gli alcolisti sono 23 milioni. Di questi un milione e mezzo è italiano e 15.000 sono marchigiani. Le spese, dirette ed indirette per la cura dell'alcolismo raggiungono il 9% delle spese sanitarie ed il 3,5% del pil.

A Piticchio di Arcevia l'esperienza 35ennale di Villa Silvia fa nascere il centro recupero dipendenze San Nicola.

"Il Centro San Nicola - spiega il dott. Aliotta - nasce per quei pazienti che dopo un mese di cura in strutture pubbliche o private, come Villa Silvia, sono disintossicati dalla propria dipendenza. A loro viene proposto un ciclo di 4 o 8 settimane per la riabilitazione.
Nella struttura, i pazienti si potranno avvalere di gruppi di autoaiuto, di supporto psicologico e anche di un maestro di yoga, di un maestro di fotografia e di un mastro vasaio. Tutto il personale è stato formato per due anni nella scuola interna di Villa Silvia e tra loro anche due alcolisti non attrivati, fondamentali per la terapia per il rapporto che possono avere con i pazienti.
La struttura è a costo zero per la Regione. Sono tanti i pazienti non marchigiani che arrivano a Villa Silvia, e che arriveranno a San Nicola che l'incasso per la Regione è superiore del costo che la Regione sostiene per i pazienti marchigiani
".

Ma i pazienti non arriveranno solo da fuori regione. Sui 30 posti previsti 5 sono riservati a pazienti di lingua inglese che sceglieranno le colline arceviesi per curarsi. "Sono tanti i turisti che già arrivano ad Arcevia dal Nord Europa - spiega l'assessore del Comune di Arcevia Franco Fiori - siamo certi che anche l'agricoltura arceviese, fornendo prodotti sani e genuini possa contribuire alla cura dei pazienti del San Nicola. Non a caso la struttura si trova a pochi chilometri di distanza dalla Terra e Il Cielo".

"Da questa crisi possiamo uscirne solo se le imprese investono - commenta il presidente dell'Assemblea Regionale delle Marche Vittoriano Solazzi - è quello che sta facendo il dottor Aliotta con questa nuova struttura".

La struttura sarà inaugurata giovedì 13 dicembre alle 11.








Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2012 alle 18:39 sul giornale del 07 dicembre 2012 - 8002 letture

In questo articolo si parla di sanità, arcevia, attualità, michele pinto, villa silvia, senigallia, piticchio, vincenzo aliotta, san nicola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/GXL

Leggi gli altri articoli della rubrica Sanità e territorio





logoEV
logoEV