contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Castelleone: due punti importanti sulla discarica in consiglio comunale

2' di lettura
1228
dal Comune di Castelleone di Suasa
www.castelleone.disuasa.it

discarica
Il Consiglio Comunale di Castelleone di Suasa si è riunito Venerdì 16 novembre per deliberare due punti importantissimi nella futura vita dell’Ente.

I punti:
1. MODIFICA PIANO PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2012-2014 ED ELENCO ANNUALE 2012.
2. ACCORDO PRELIMINARE DI PROGRAMMA TRA IL COMUNE DI CORINALDO E IL COMUNE DI CASTELLEONE DI SUASA, PER LA REALIZZAZIONE DELL’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA COMUNALE DI CORINALDO IN VIA S.VINCENZO.
In particolare il secondo contiene oltre il progetto definitivo dell’ampliamento della discarica anche l’accordo preliminare di programma tra il Comune di Castelleone di Suasa e quello di Corinaldo. Che regola in maniera chiara i rapporti tra i due Enti.

Il primo stralcio e il primo lotto verranno ripartiti con una quota del 40% al Comune di Castelleone di Suasa e il 60% a quello di Corinaldo. Il Comune di Castelleone di Suasa non può raggiungere il 50% perché la sua capacità di indebitamento non lo permette, ma per i successivi lotti ci sarà la possibilità di raggiungerlo. Perché il gruppo di minoranza “Insieme per Castelleone” nelle cui file annovera Consiglieri Comunali che quasi ininterrottamente dal 1975 sono stati in Consiglio e amministravano il Comune, non ha mai fatto niente nel corso degli anni per portare anche degli utili della discarica a Castelleone di Suasa?
Questa Amministrazione, invece ha raggiunto un eccellente risultato con l’accordo preliminare e il progetto definitivo di ampliamento della discarica laddove negli anni il gruppo di minoranza “Insieme per Castelleone” non solo non aveva realizzato ma neppure pensato. E adesso, del tutto spiazzati, si dicono favorevoli alla discarica ma hanno delle “perplessità” sull’argomento, principalmente per motivi ricollegabili alla conduzione della problematica da parte dell’Amministrazione Comunale. Questo scrive il gruppo di minoranza, ma che cosa significa? Nessuno lo sa.

Quello che si sa, di sicuro, è che l’Amministrazione Comunale lavora e ottiene degli eccellenti risultati come questo. Ed è anche sicuro che l’Amministrazione ha piena fiducia nei funzionari dei due Comuni che hanno proposto un percorso chiaro per raggiungere il fine prefissato senza esporre i due Enti ad eccessivi rischi finanziari.
Il gruppo di minoranza “Insieme per Castelleone” come al solito nella foga di colpire l’Amministrazione colpisce i funzionari che hanno indicato il percorso tecnico-finanziario.
Ai Consiglieri Comunali compete esprimere posizioni politiche e non tecnico-finanziarie.

Il gruppo di minoranza “Insieme per Castelleone” tiene il piede in due staffe dicendosi favorevoli alla discarica ma vota contro perché non sono chiari molteplici aspetti. Riuscirebbero a mettere in tutte le staffe anche i piedi di un millepiedi.



discarica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2012 alle 14:52 sul giornale del 28 novembre 2012 - 1228 letture