contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Al via gli appuntamenti culturali del Liceo classico Perticari, si parte con 'La città medievale'

2' di lettura
2482

di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it


Cultura, creatività e conoscenze: torna il ciclo di appuntamenti, articolato in quattro sezioni, organizzato dal Liceo classico Perticari di concerto con il comune di Senigallia.

Come nella precedente edizione, in occasione del 150° anno, il Liceo ha deciso di suddividere gli appuntamenti culturali in assi specifici : “il Tè Letterario dove variamente verranno trattati temi e problemi della cultura classica; la sezione Storia e Storie incentrata su temi storici, la terza sezione dove si avvicenderanno autori e scrittori che racconteranno, dal loro punto di vista, cosa si cela e nasconde dietro la parola e la condizione dell’artista, e quest’anno, per la prima volta, abbiamo previsto anche una sezione In scienza e conoscenza che possa offrire delle occasioni di riflessione e di apprendimento in ordine all’ambito scientifico e a quello della ricerca”-spiega il preside Alfio Albani- La scelta di creare questa nuova sezione nasce dal fatto che molti studenti, terminato il Liceo classico, si iscrivono a facoltà scientifiche così abbiamo pensato di invitare tre persone importanti nel ramo della ricerca scientifica”.

Ragazzi e studenti che non saranno gli unici a poter usufruire del ciclo di appuntamenti culturali. Gli incontri, che si svolgeranno a partire da mercoledì 28 novembre alle ore 16, saranno aperti a tutti i cittadini perchè “si ritiene -dichiara il preside del Liceo- che la scuola può e deve proporsi e aprirsi ai cittadini. La cultura deve arrivare oltre le pareti dell'edificio”. Significativa a tal proposito la scelta dei luoghi in cui si svolgeranno gli incontri. Oltre l'Aula Magna del Liceo classico 'Perticari', le iniziative si dislocheranno presso l'Auditorium San Rocco, la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana e il teatro La Fenice.

Anche la scelta dei vari luoghi vuole essere una testimonianza attiva e palese della volontà di rivolgersi alla città, di aprirsi ed uscire allo scoperto per incontrare chi abita e si muove nel contesto territoriale di riferimento- aggiunge la professoressa Isabella Antonietti- Vogliamo dare un’immagine forte e di approfondimento della scuola che esce dai percorsi tradizionali per accogliere gli intellettuali, di ogni ambito, per la crescita della comunità”. "Gli appuntamenti nascono infatti dalla volontà di un rapporto di scambio: i ragazzi vivono la città ma allo stesso tempo offrono alla città il loro bagaglio culturale"-conclude l'assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni.

Si parte quindi mercoledì 28 novembre ore 16 con il primo appuntamento. Per la sezione Storia e Storie, nell’aula magna del Liceo, Ilaria Taddei presenterà il libro La Città Medievale (pdf). Per tutti gli appuntamenti, 11 totali, in programma da ora fino ad aprile (per i quali tornerà a Senigallia anche la ormai cittadina onoraria Dacia Maraini), cliccare il pdf.



Scarica il pdf La Città Medievale
Scarica il pdf conferenze del Perticari, calendario completo
... Alfio Albani
... Isabella Antonietti
... Stefano Schiavoni


Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2012 alle 17:30 sul giornale del 28 novembre 2012 - 2482 letture