articolo
Centro Operativo della Protezione Civile: allerta meteo per le prossime 24 ore


L’ultimo bollettino regionale parla infatti di una perturbazione a carattere caldo, che sta in queste ore convogliando sulle Marche aria umida e instabile, dando luogo a precipitazioni persistenti che dal pomeriggio odierno acquisiranno maggiore intensità fino a tutta la prima parte della giornata di martedì. Le intensità maggiori delle piogge si verificheranno fra il tardo pomeriggio odierno e le prime ore di martedì, lasciando prevedere complessivamente nelle 24 ore piogge per circa 30-40 mm sull’intera Regione, con picchi che potranno arrivare a 70mm nella fascia costiera e in quella collinare.
In questa stessa fascia oraria è altresì prevista una rotazione del vento da nord-ovest a nord-est, con possibilità di raffiche fino a 70km/h sulla fascia costiera settentrionale. In considerazione di questa evoluzione meteorologica, saranno possibili situazioni di criticità, anche diffusa, che ha indotto la Protezione Civile ad innalzare il livello di allerta al terzo dei quattro gradi disponibili per la criticità idro-geologica, definito “moderato”, soprattutto nelle zone già colpite dall’evento della settimana scorsa. Il Centro Operativo Comunale ricorda comunque che la situazione del territorio è costantemente monitorata dal personale della protezione civile.
In caso di necessità eventuali ulteriori informazioni saranno diramate attraverso le emittenti radiofoniche e gli organi di informazione on-line. Si ricorda nel frattempo a tutti i cittadini la necessità di mettere in pratica i comportamenti raccomandati.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Gcg