contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ostra Vetere: grande affluenza all'assemblea pubblica sull'antenna in Contrada Castellaro

2' di lettura
829

da Comitato Salute e Territorio di Ostra Vetere


assemblea pubblica ostra vetere
Una sala gremita di cittadini, quella che ha decretato il successo dell’assemblea pubblica indetta dal Comitato Tutela Salute Ambiente e Territorio di Ostra Vetere svoltasi Venerdì 26 Ottobre sulla questione dell’istallazione dell’antenna di telefonia mobile in Contrada Castellaro.

L’affluenza e la partecipazione hanno confermato quanto la questione sia sentita da tutta la cittadinanza e quanti dubbi e preoccupazioni siano ancora largamente diffusi. Ha aperto l'assemblea il presidente del neo comitato di Ostra Vetere illustrando i motivi della nascita del Comitato stesso ed introducendo l'argomento oggetto dell'assemblea.

A seguire la relazione del medico che ha fatto il punto sullo stato dell'arte della ricerca scientifica riguardo i campi elettromagnetici e l'inquinamento ad essi correlati. Infine ha preso la parola il presidente del Comitato tutela salute e ambiente della Vallesina ricordando i diritti che fanno capo a ciascun cittadino e l'importanza di esercitarli al fine di tutelare la salute, l'ambiente, l'informazione, la proprietà e lo sviluppo sostenibile.

Sono stati ribaditi i principi europei di precauzione e di concertazione. Grande assente, purtroppo, l'amministrazione comunale che pure era stata invitata dal Comitato a partecipare a questa importante occasione di confronto aperto con i propri cittadini, declinando gentilmente l'invito e inviando i migliori auguri di successo per le iniziative promosse dal Comitato.

Alla luce del vivo interesse, dimostrato in più occasioni, dei cittadini riguardo ad un tema così delicato quale la tutela della propria salute, l'assenza del sindaco, quale massima autorità sanitaria, e di tutti i membri di maggioranza del consiglio comunale ci lascia quantomeno perplessi. Dalla sua costituzione, il Comitato ha raggiunto intanto i primi importanti risultati: la sospensione dei lavori e la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc per approfondire l'argomento, che senza la mobilitazione dei cittadini sarebbe rimasto nel silenzio, così come purtroppo era iniziato.

Inoltre, proprio venerdì mattina, l'amministrazione comunale ha avviato un procedimento che dovrebbe portare all'istituzione di un piano antenne, assecondando le richieste iniziali del Comitato. La stessa costituzione del Comitato è di per sé un importante risultato, rappresentando lo strumento per unire ed attivare i cittadini di Ostra Vetere.

Non ci fermeremo comunque a questo, faremo valere le nostre ragioni in tutte le opportune sedi, nel frattempo stiamo finendo di raccogliere le firme per un'ulteriore petizione che presenteremo in Comune nei prossimi giorni. Ringraziamo con l’occasione il presidente del locale “Gli amici del liscio” e tutte le persone che hanno contribuito ad organizzare l’evento che si ripeterà presto.



assemblea pubblica ostra vetere

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2012 alle 17:04 sul giornale del 29 ottobre 2012 - 829 letture