contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

'Neruda nel cuore' martedì a San Rocco per le giornate mondiali di poesia

1' di lettura
676
da associazione "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia"

Pablo Neruda
Martedì 30 ottobre alle 17.30 a San Rocco l’Associazione Nelversogiusto – Senigallia/Poesia presenta “Neruda nel cuore”, un lavoro che propone, attraverso video, conversazioni e letture, una conoscenza del Poeta Premio Nobel 1971 per la letteratura, la cui intensità umana e culturale ha permesso al suo Paese – il Cile – di essere conosciuto in tutto il mondo ed alla Poesia di essere parte integrante di avvenimenti sociali e civili indimenticabili.

L’incontro avviene in sinergia con tutte le iniziative attivate, nello stesso giorno nei cinque continenti, dalle varie realtà culturali che in forma individuale, associativa e di Scuole, Laboratori, Festival Internazionali, aderiscono al Movimento Mondiale della Poesia.

L’iniziativa del prossimo 30 ottobre fa parte del Progetto Culturale “La Poesia in Città – La città nel mondo”, progetto approvato dalla Consulta della Cultura e patrocinato dal Comune di Senigallia. Fa seguito a diversi momenti di attività contemporanee già realizzate ed apre, con questo incontro, il “Laboratorio di Poesia 2012/2013”, ulteriore Progetto Culturale ideato dall’Associazione, sviluppato in più forme, anche itineranti.

Da un verso di Raimond Carver “Di che cosa parliamo quando parliamo d’amore”, il Laboratorio procederà nei luoghi della città anche attraverso il rapporto con Istituti scolastici disponibili a consentire alla poesia di essere ponte tra le generazioni. Alcune collaborazioni attivate permetteranno, attraverso la replica dell’incontro del 30 ottobre al San Rocco, la conoscenza di una figura poetica, quale quella di Pablo Neruda, di “tempestosa altitudine” capace di ospitare grandi sentimenti.





Pablo Neruda

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2012 alle 10:07 sul giornale del 29 ottobre 2012 - 676 letture