contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Impulsi innovativi della Pedagogia Steineriana il 9 e 10 novembre a Sant'Angelo

2' di lettura
1190

da Alberta Cardinali
Associazione La Fonte


Fonte di rinnovata sensibilità per genitori ed insegnanti impegnati nell'educazione del bambino il convegno è stato organizzato dall' Associazione la Fonte di Senigallia e la Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner di Ancona, con il patrocinio del Comune di Senigallia.

E' un convegno sulla pedagogia Steineriana rivolto a genitori, insegnanti e cittadini interessati.
La pedagogia steineriana, nata all'inizio del secolo scorso, si è affermata in tutto il mondo, come arte dell'educazione, per favorire l'emergere di tutte le potenzialità degli allievi e un loro inserimento armonico nella comunità sociale.

Programma di Venerdì 9 sera
Il 9 sera alle 21.00 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia si terrà una Conferenza pubblica gratuita da parte di Sandra Alberti, una Maestra ed Educatrice che è un punto di riferimento per la Pedagogia Steineriana in Italia.
Programma di Sabato 10
C'è la possibilità di partecipare, per l'intera giornata, ad un arricchente Seminario, che si terrà su una delle colline di Senigallia, presso il Centro Sociale S.Angelo. Il seminario alternerà approfondimenti sulla pedagogia steineriana con attività artistiche pittoriche per adulti (pittura steineriana), per le quali non è necessario avere esperienze pittoriche o di disegno.
Il Seminario è a numero chiuso, con un massimo di 30 persone.
SEMINARIO presso il Centro Sociale S.Angelo

9.00-10.30 Approfondimenti sul tema della pedagogia steineriana a cura di Sandra Alberta
10.30-11.00 Pausa caffé
11.15-12.30 Attività artistica, acquarello, a cura di M. Ester Donatacci
12.30-14.30 Pausa pranzo, con pranzo organizzato
14.30-16.00 Attività artistica, aquerello, a cura di M. Ester Donatacci
16.00-16.15 Pausa
16.15-17.45 Colloquio-dibattito con Sandra Alberti

Per prenotazioni e ulteriori informazioni
http://web.resmarche.it/resmarche/articles/art_2577.html

Sandra Alberti - Dopo aver frequentato il seminario di formazione per gli insegnanti delle scuole steineriane a Milano e aver ottemperato all’anno di tirocinio previsto dalla formazione stessa, dal 1977 al 1987 è stata insegnante di classe presso la scuola R. Steiner di Milano. Dal 1987 al 1992 insegnante di classe presso la scuola R. Steiner di Oriago di Mira (VE). Dal 1992 docente e responsabile del seminario di formazione per gli insegnanti presso la Libera Accademia “Aldo Bargero”. Ha mantenuto l’insegnamento diretto ai bambini come insegnante di materia fino al 2011. Collabora alla Rivista “Arte dell’educazione”
Ester Donatacci – Insegnante di scuola media, frequenta il corso di studio e di pittura presso il Centro antroposofico di Oriago (VE) e approfondisce l’arte terapia presso la “Scuola di Luca” ad indirizzo steineriano di Firenze. Fondatrice e socia attiva dell’Ass. Pedagogica R. Steiner di Ancona, da molti anni tiene corsi artistici per bambini e adulti.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2012 alle 10:29 sul giornale del 29 ottobre 2012 - 1190 letture