contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Nasce un Museo Regionale dell’Emigrazione Marchigiana: contributi anche da Senigallia

2' di lettura
689

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


La Regione Marche, in collaborazione con la Provincia di Ancona e con le altre province marchigiane, istituirà presso la struttura “Villa Colloredo Mels” di Recanati il Museo dell’Emigrazione Marchigiana nel Mondo.

La struttura avrà la funzione di raccogliere materiali, fotografie, documenti utili per arricchire un luogo importante della memoria marchigiana, contribuendo così a conservare e diffondere l’alto valore storico, culturale e sociale rappresentato appunto dall’emigrazione marchigiana nel mondo. Il Museo Regionale dell’Emigrazione, cercando di raccontare la storia dell’emigrazione marchigiana all’estero, rappresenta anche un modo per recuperare la memoria dell’esperienza migratoria e mantenere viva l’identità nazionale. Per realizzare questo obiettivo, il servizio Internazionalizzazione della Regione Marche conta sulla collaborazione delle Associazioni dei marchigiani all’estero e sugli Enti Territoriali, Province e Comuni, ma anche sui soggetti privati, per la raccolta del materiale necessario.

Tutti i documenti originali – fotografie, lettere autografe, testi, giornali e riviste d’epoca, oggetti – e più in generale tutto ciò che può essere utile per ricostruire la storia della nostra Regione nel mondo verranno catalogati e in seguito esposti, indicandone la provenienza e la proprietà. Tutti i cittadini sono dunque invitati a condividere un percorso della memoria attraverso la ricerca di lettere, diari di viaggio, foto, giornali d’epoca, oggetti o quant’altro che possa aiutare a ricordare quel periodo della storia in cui anche i marchigiani erano degli emigranti. Presso il Comune di Senigallia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Manni (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.15) è a disposizione di tutti i cittadini che vogliano contribuire alla creazione del Museo Regionale dell’Emigrazione attraverso la consegna di eventuale materiale utile.

Per chiarimenti e/o informazioni:
C.D.E. - Centro Documentazione Emigrazione, Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII, 62019 Recanati (MC) - tel. 071.7575698 – tel. e fax 071.7570410
e-mail museoemigrazionemarche@virgilio.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2012 alle 11:49 sul giornale del 27 ottobre 2012 - 689 letture