contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Serra de' Conti: un libro dedicato alle fornaci di Hoffmann

1' di lettura
1856

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Serra de’ Conti organizza per le ore 21 di venerdì 26 ottobre presso la Sala Italia, un pubblico incontro per la presentazione del libro “ Il girotondo del fuoco – Le fornaci Hoffmann circolari in Italia “ dell’architetto Gianluca Siena.

Un argomento assai sentito da tutta la comunità, dato che nella vicina frazione Osteria è stata operante fino al 1971 una fornace del tipo Hoffmann che per molti decenni ha garantito sicura occupazione a decine di maestranze serrane. La fornace per laterizi, costruita nel 1884,è posta al confine con il territorio di Arcevia e rappresenta un importante esempio di archeologia industriale;di proprietà privata è stata recentemente interessata da un importante intervento di restauro conservativo.

Il libro, attraverso un linguaggio semplice e diretto corredato da più di 180 immagini tra fotografie e disegni, si propone quale valida guida al mondo dell’archeologia industriale,fornendo notizie storiche, tecniche ed umane intorno alle fornaci, luoghi di lavoro in continua evoluzione ed al brevetto che ha rivoluzionato il modo di cuocere mattoni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2012 alle 18:30 sul giornale del 26 ottobre 2012 - 1856 letture