contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Noi, i ragionieri classe '82 del corso B dell'Istituto Corinaldesi

3' di lettura
3765

da Roberta Raffaeli


Venerdì 19 ottobre i ragionieri del corso B dell'Istituto E.F.Corinaldesi di Senigallia, si sono ritrovati per ricordare i trent'anni dal diploma: era la calda estate dei mondiali del 1982!!

Sembrava impossibile poter "rintracciare" tutti, del resto trent'anni sono veramente tanti, alcuni si erano completamente persi di vista, altri si erano rivisti in rare circostanze, solo alcuni avevano coltivato, per quanto possibile, quell'amicizia nata sui banchi di scuola. Facendo una sorta di "passa-parola" utilizzando le moderne tecnologie (fb e posta elettronica) l'invito, esteso anche a coloro che si erano fermati prima e quelli arrivati un pò dopo, è arrivato a tutti e la fatidica "5' B" era praticamente al completo.

Tutti alla soglia dei 50 anni, chi con qualche chilo in più, chi con meno capelli (o bianchi addirittura), ma con la stessa luce negli occhi, lo stesso tono di voce, la stessa gioia di ritrovarsi tutti insieme come se il tempo non fosse affatto trascorso! Tutti i partecipanti non possono che condividere e sentire proprie le impressioni e le emozioni di Liana Baci che sono sicuramente la sintesi della bellissima serata trascorsa insieme: "Ci siamo ritrovati per festeggiare questo evento a dir poco bellissimo.

Non si è trattata della solita rimpatriata dal sapore nostalgico-decadente. E' stato un incontro tra persone nuove ma con un legame forte e mai dimenticato. E' stato emozionante vedere come ci siamo trasformati in uomini e donne maturi e consapevoli! Ieri eravamo giovani alunni un pò particolari, oggi siamo persone speciali. Perchè speciali? Perchè ci siamo ascoltati e raccontati con sincero interesse, così intensamente che il tempo non è bastato! Perchè abbiamo riassunto le nostre esistenze rallegrandoci per i traguardi e rattristandoci delle difficoltà incontrate!

Perchè pur essendo un pò nostalgici per quando eravamo "giovanissimi" ciascuno era felice di ciò che è diventato! Perchè se un tempo eravamo compagni, oggi possiamo essere amici!! Forse non ci si aspettava tanto da una cena di classe, ma per una volta la realtà ha superato le aspettative!"

Sul tavolo come segna-posto una piccola pergamena con dedica in rima che ognuno dei 19 ex-alunni ha portato a casa come ricordo della serata. I partecipanti (in ordine alfabetico: Alessandroni Giampaolo, Baci Liana, Badiali Renato, Bizzarri Daniela, Formiconi Paolo, Galli Anastasia, Lanari Daniela, Landi Patrizio, Lorefice Corrado, Luzi Maurizio, Mancini Anna Maria, Maravalli Giovanna, Marcellini Maurizio, Mariani Gabriella, Minucci Maurizio, Moretti Katia, Morganti Vincenzo, Raffaeli Roberta, Selvetti Doriana) si sono scambiati indirizzi mail e numeri telefonici per tenersi in contatto e scambiarsi le numerose foto scattate per l'occasione.

Se dopo 30 anni ci si ritrova e ci si diverte, si comunica e si ride come se ci si fosse visti l'ultima volta la settimana prima, si ha la prova che l'AMICIZIA è veramente più forte del tempo! Il saluto è stato infatti un "arrivederci" con la promessa di non attendere troppo per la prossima occasione....





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2012 alle 17:32 sul giornale del 22 ottobre 2012 - 3765 letture