contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arcevia: il comune guarda al futuro, cura dell'ambiente e pasta biologica nelle scuole

1' di lettura
823
dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it

pasta biologica
In questo momento di crisi epocale, il comune di Arcevia sta realizzando progetti che guardano al futuro, ad un nuovo modello di sviluppo responsabile e sostenibile, per raf-forzare l'immagine di città verde e attenta alla valorizzazione ambientale e delle produ-zioni agricole locali e di qualità. Tre di questi progetti si stanno attuando proprio in que-sti giorni, mentre altri partiranno nei prossimi mesi.

Il primo riguarda la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale nel territorio comu-nale, per valorizzare i produttori locali, incentivando la filiera corta, e per sviluppare il concetto di acquisto responsabile. Al primo incontro hanno partecipato più di 50 persone e il 24 ottobre ci sarà una seconda assemblea che porterà alla vera e propria costituzione del GAS ad Arcevia.

Il secondo progetto riguarda la promozione del cibo biologico nelle scuole. Da novembre le mense scolastiche del comune di Arcevia serviranno pasta biologica della Terra e Cielo agli alunni. Si tratta di un primo passo importante per la diffusione di una cultura alimentare sana e legata al territorio.

Il terzo progetto avviato è legato alla sistemazione del verde urbano. Sono partiti in que-sti giorni i lavori per la sistemazione delle aree boscate e verdi che si trovano all'ingresso ovest di Arcevia (via Martiri della Resistenza). Un'opera importante di salvaguardia e di riqualificazione del patrimonio floristico in una zona strategica a ridosso delle antiche mura medievali.



pasta biologica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2012 alle 12:42 sul giornale del 18 ottobre 2012 - 823 letture