contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Le fotografie di Lorenzo Cicconi Massi nel calendario 2013 di Cartilia

1' di lettura
2062

Le fotografie di Lorenzo Cicconi Massi nel calendario 2013 di Cartilia
Dopo il successo della mostra a Spalato, articolata sulle fotografie conservate nella raccolta del Musinf, che è stata salutata da un grande successo, l’opera fotografica di Lorenzo Cicconi Massi torna subito alla ribalta con il calendario 2013, pubblicato dall’editore Cartilia.

Presente nei bookshop dei musei e nelle librerie, il calendario plurilingue di Cartilia, è caratterizzato da una suite di fotografie splendidamente stampate, che mette in risalto le caratteristiche fondamentali dell’opera di Lorenzo Cicconi Massi, cioè l’uso del bianco e nero esasperato, la continua sperimentazione in camera oscura, lo stile visionario e l’intensità con cui riprende sguardi, cose e persone.

La poetica visionaria di Mario Giacomelli è il riferimento estetico e storico dichiarato da Lorenzo Cicconi Massi, che è nato nel 1966 a Senigallia. L’artista è uno dei fotografi della prestigiosa equipe di Contrasto. Si è laureato in sociologia nel 1991, con una tesi, significativamente svolta sulla fotografia di Mario Giacomelli. Ha cominciato presto la sua ricerca fotografica in bianco e nero. E’ stato autore di molti reportage, premiati ed esposti internazionalmente. Ha vinto il World Press Photos 2007 nella categoria “sport features”.

Lorenzo Cicconi Massi è fotografo, internazionalmente conosciuto, ma anche sceneggiatore e regista. Il suo primo lungometraggio è stato interpretato, tra gli altri, da Riccardo Scamarcio e Antonio Catania, si tratta del film intitolato “Prova a volare”, che è spesso trasmesso dalle televisioni.



Le fotografie di Lorenzo Cicconi Massi nel calendario 2013 di Cartilia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2012 alle 18:12 sul giornale del 17 ottobre 2012 - 2062 letture