contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Volpini sull'aumento dell'Iva per le cooperative sociali: 'Inaccettabile e ingiusto'

1' di lettura
908
da Fabrizio Volpini
assessore ai servizi alla persona

fabrizio volpini
Nella legge di stabilità che il Governo porterà all'esame del Parlamento è previsto l'aumento dell'IVA dal 4% al 10% (da luglio 2013 all'11%) delle prestazioni socio-sanitarie ed educative svolte dalle cooperative sociali.

Questa notizia, che potrebbe perdersi tra le tante quotidiane informazioni di carattere economico-finanziario, in realtà rappresenta un attacco decisivo al nostro sistema di welfare locale costruito negli anni anche grazie all'apporto del privato sociale. I servizi colpiti da questo provvedimetno saranno quelli per l'infanzia, i disabili, gli anziani, i minori.

Per il Comune di Senigallia - che stanzia nel proprio bilancio oltre sei milioni di euro per il sociale e vede più del 70% della spesa orientata su servizi forniti dalle cooperative sociali, l'aumento dell'IVA comporterebbe un aumento di spesa superiore a 250.000,00 €.

Tutto questo non è sostenibile, né giusto. E' necessaria una immediata mobilitazione politica e sociale che contribuisca a porre immediato rimedio a questo provvedimento che, se approvato in Parlamento, smantellerebbe definitivamente lo stato sociale.



fabrizio volpini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2012 alle 21:25 sul giornale del 16 ottobre 2012 - 908 letture