contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Incontro sulla fotografia sociale di Ben Shahn, successo di pubblico al Musinf

2' di lettura
755

Incontro sulla fotografia sociale di Ben Shahn
Il tema della didattica della fotografia nella scuola e all’Università è di grande attualità. A dimostrarlo è il fatto che non siano bastati davvero i posti messi a disposizione per il pubblico al Musinf nell’incontro sulla fotografia sociale di Ben Shahn.

Dunque tutto esaurito nel workshop programmato nell’ambito delle attività dell’ Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona ed anche grande attesa per l’intervento del prof. Gian Mario Raggetti dell’Università di Ancona , che ha parlato dell’uso della fotografia nella ricerca sui temi economici e finanziari mentre sullo schermo scorrevano le immagini scattate da Ben Shahn, i cui negativi sono conservati dalla Libreria del Congresso degli Usa e che si riferiscono alla rilevazione fotografica voluta dallo stesso presidente Roosevelt per l’FSA a documentazione degli effetti della grande depressione.

A salutare il prof. Gian Mario Raggetti ed il pubblico, tra cui molti artisti e fotografi, è stato l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni. Ad introdurre il tema della storia della fotografia sociale è stato il prof. Bugatti, direttore del Musinf, che ha ricordato l’azione di sostegno alla didattica della fotografia svolta dagli Osservatori della fotografia delle Province di Roma e di Ancona. Il prof. Raggetti si è fatto promotore di ulteriori incontri, che vedranno il Museo di Senigallia come centro di ulteriori iniziative di confronto e sinergia tra mondo della fotografia e mondo della didattica e della ricerca universitaria.

“Quello di oggi” ha detto l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni “è solo l’inizio di un percorso di riflessione sulla didattica della fotografia e sulla collaborazione tra fotografia, Scuola e Università e quando si parla di fotografia è naturale che Senigallia, con le sue tradizioni e le sue strutture, sia capofila delle esperienze in cantiere”. Il fotoreporter Giorgio Pegoli, che coordina il corso di fotogiornalismo ha ringraziato i collaboratori del Musinf per le proiezioni di grande significato documentario e didattico delle fotografie di Ben Shahn.

Salutando il prof. Raggetti il sindaco di Ripe, Conigli, ha parlato dell’inaugurazione del Museo Nori de’ Nobili e ha ringraziato Antonio D’Agostino , coordinatore della redazione della rivista Arte Contemporanea, presente anche lui all’incontro al Musinf,per l’annuncio della donazione delle sue fotografie di perfomances delle protagoniste di Fluxus, tra cui Yoko Ono e Marina Abramovic. Il direttore del Musinf e l’assessore Schiavoni hanno, dopo l’incontro sulla didattica della fotografia sociale, avuto un colloquio con il rappresentante degli amici del Museo di Domodossola, per la progettata realizzazione a Senigallia di una mostra sulle fotografie di Curzio Malaparte.



... Incontro sulla fotografia sociale di Ben Shahn


Incontro sulla fotografia sociale di Ben Shahn

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2012 alle 17:57 sul giornale del 15 ottobre 2012 - 755 letture