contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ripe: inaugurato il Museo Nori De’Nobili

3' di lettura
2850

dal Comune di Ripe
www.comune.ripe.an.it


Museo Nori De’Nobili
Inaugurato il Museo Nori De’Nobili a Ripe con folta ed entusiasmante partecipazione di cittadini. Grande la soddisfazione del sindaco Faustino Conigli, della sua Amministrazione e di quella che lo ha preceduto, che hanno temerariamente lavorato per realizzare un’opera che certamente segna profondamente la storia di questa dinamica comunità.

Particolarmente significativa è stata la nutrita presenza di giovani che hanno atteso alle numerose presentazioni delle autorità con la fremente curiosità di accedere ai rinnovati locali del Villino Romualdo, sede del Museo, della Biblioteca e dell’attivissimo Centro Giovanile. Al termine della cerimonia inaugurale le note del sassofono del Maestro Federico Mondelci e della fisarmonica di Simone Zanchini, hanno accolto, in diverse stanze del Museo, i tantissimi che si sono accalcati per ammirare la selezione delle opere di Nori De’Nobili, esposte per l’occasione.

Una mostra ricca di circa 60 dipinti di rara intensità e bellezza che, con forti emozioni, permettono di attraversare l’intero, tormentato percorso artistico della pittrice vissuta a Ripe per gran parte della sua vita. Nori De’ Nobili è una pittrice marchigiana, fra le maggiori del panorama del ‘900 italiano, che ci ha consegnato, attraverso le sue tele, un diario struggente segnato dall’amore e dalla sofferenza, sempre impegnato nella duplice ricerca della verità e della bellezza. Un grande successo di pubblico ha segnato il giorno tanto atteso non solo dai cittadini di Ripe, ma dall’intero territorio che, con il Museo Nori De’Nobili e centro studi sulla donna nelle arti visive contemporanee, si arricchisce di un nuovo originale e importante spazio culturale, che rappresenta anche un qualificato richiamo turistico per le vallate Misa e Nevola e per l’intera Regione. Già lunedì mattina, numerose sono state le visite al Museo di curiosi e appassionati, visitatori anche di fuori regione che della De’Nobili avevano già avuto occasione di vedere una delle precedenti mostre a lei dedicate.

Da subito le stanze del Villino Romualdo si sono affollate anche di ragazzi e persino giovanissimi, pronti a darsi da fare con rinnovato entusiasmo per le ultime sistemazioni dei libri e delle attrezzature, completando l’allestimento dei nuovi spazi a loro dedicati, per proseguire poi le loro consuete attività formative di ogni giorno. Il Museo Nori De’Nobili è dunque già in piena attività, punto di riferimento per artiste e luogo d’incontro e di studio per chi ama le arti visive contemporanee al femminile, centro di aggregazione di giovani che in questo spazio trovano nuovi stimoli e occasioni di crescita culturale. Non è sfuggito a molti il valore di una tale realizzazione perseguita da un piccolo paese di provincia lanciato oltre i tempi difficili che stiamo vivendo, che ha voluto investire, senza produrre alcun debito a carico della comunità, sulla cultura come volano per il proprio futuro, artefice di speranza contro la sfiducia dilagante, per l’orgoglio e il vanto della comunità di Ripe e dell’intero territorio.

Da oggi si lavorerà intensamente perché questo scrigno di bellezza e di passione, produca iniziative integrate con le altre, diverse entità culturali e museali del territorio, per creare nuove occasioni di confronto e di studio che soddisfino le attese delle tantissime persone che hanno testimoniato il loro apprezzamento e la loro fiducia.



... Museo Nori De’Nobili
... museo nori de nobili
... Museo Nori De’Nobili


Museo Nori De’Nobili

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2012 alle 18:43 sul giornale del 13 ottobre 2012 - 2850 letture