contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Concorso letterario per studenti su Salgàri: i premiati

2' di lettura
955

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Sono state effettuate lunedì 1° ottobre, presso la Chiesa dei Cancelli, le premiazioni del concorso letterario bandito dall’Amministrazione Comunale di Senigallia in occasione della ricorrenza del centenario dalla morte di Emilio Salgàri.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Stefano Schiavoni, Assessore comunale alla Cultura, e Massimo Carloni, docente di scuola superiore a Bologna, membro della Fondazione Rosellini, che ha promosso l’iniziativa, nonché autore del libro su Salgàri edito dalla stessa fondazione.

Il concorso era riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado esistenti nel territorio comunale per la realizzazione di un componimento, frutto di originale ricerca, sul tema: “I personaggi di Emilio Salgàri cento anni dopo, nella letteratura e nell’immagine”. Della commissione giudicante facevano parte: il prof. Mario Cavallari, in qualità di Presidente, delegato dal Sindaco; la prof. Nadia Gianfranceschi, in rappresentanza dei docenti della scuola media primaria; il prof. Camillo Nardini, in rappresentanza dei docenti della scuola media secondaria; e il prof. Fabrizio Chiappetti, membro della Fondazione Rosellini.

Ai tre migliori componimenti di ogni sezione sono stati assegnati buoni libro rispettivamente per 300, 200 e 100 euro. Questi gli studenti premiati:

Per le Scuole Medie Primarie:

1° classificato: GERARD E LA SUA FANTASTICA AVVENTURA – I PIRATI DELLA MALESIA - CHIARA BENELLI, classe II D Scuola Media Fagnani;

2° classificato: JACK RINGLE: PIRATA PER CASO - GIACOMO PAIALUNGA, Scuola Media Fagnani;

3° classificato: L’ISOLA DEI PIRATI - DAVIDE MORPURGO, classe II E Scuola Media Fagnani.
N.B.: le classi sono quelle dell’a.s. 2011/2012, ma Giacomo Paialunga nel frattempo è passato alle Superiori.


Per le Scuole Medie Secondarie:

1° classificato: SONO TUTTI SULLA STESSA BARCA - ANASTASIA ANTONELLI, classe II A E.S. - Liceo Classico “Perticari”;

2° classificato: LA SFIDA PER LA GIUSTIZIA - CLASSE I C Scienze Umane – Liceo Classico “Perticari”
alunni: ANGELONI BALDONI GLORIA - COPPARI GLORIA - GIAMBARTOLOMEI NOEMI - SAVINI SERENA - SORBARA MICHELA - SPERONI CARDI REBECCA

3° classificato: FRANCESCA PAOLINI, classe II – Liceo Scientifico “Medi”.
N.B.: elaborato senza titolo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2012 alle 13:21 sul giornale del 03 ottobre 2012 - 955 letture