contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT
comunicato stampa

Calcio: festeggiato il cinquantenario dell'Olimpia Calcio Marzocca-Montignano

2' di lettura
1522

da U.S. Olimpia Calcio Marzocca-Montignano


Evandro Sartini
Si sono tenuti nei giorni scorsi i festeggiamenti per i 50 anni dell’U.S. Olimpia Calcio Marzocca-Montignano. La speciale ricorrenza è stata celebrata con alcuni appuntamenti che hanno riscosso grande successo di pubblico e di partecipazione.

Venerdì 28 alle ore 21,30, all’interno della sala grande del C. S. Adriatico di Marzocca, di fronte ad una platea di oltre 200 persone, è stato presentato il libro scritto da Evandro Sartini dal titolo “Olimpia Calcio: 1962-2012”.

Il libro, alla cui realizzazione hanno contribuito anche Filippo Sartini per la verifica ed il controllo dei contenuti e Michele Sartini per la parte grafica, ripercorre con passione, entusiasmo e dedizione la storia dell’Olimpia e quella del calcio in generale, presentando aneddoti particolari, testimonianze e ricordi di persone che hanno fatto la storia della società biancazzurra, statistiche dettagliate su presenze, reti ed avversari affrontati, oltre a quasi 500 foto. Alla serata, presentata da Filippo Sartini (ex giocatore ed allenatore dell’Olimpia), erano presenti numerose autorità istituzionali: per il Comune di Senigallia il Sindaco Maurizio Mangialardi ed il Vice Sindaco Maurizio Memè, per la FIGC Marche il Presidente Paolo Cellini e per il Comitato Regionale Arbitri Marche il Presidente Gustavo Malascorta. In sala c’erano numerosissimi ex giocatori ed allenatori di questi 50 anni di storia che non sono voluti mancare a questo appuntamento.

Nel corso della serata-evento sono stati premiati con una targa ricordo i 12 Presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Olimpia dal 1962 al 2012 ed è stata data la parola, tra gli altri, a Mario Badioli, il capitano della prima formazione dell’Olimpia che scese in campo nella stagione 1962-1963, ed a Marco Alessandrini, allenatore-giocatore biancazzurro dal 1984 al 1986 ed oggi allenatore professionista.

Domenica 30 settembre i festeggiamenti sono proseguiti presso il campo sportivo di Marzocca: in mattinata si sono giocate alcune partite dimostrative dei Pulcini della “Scuola Calcio Oreste Gambelli” prima della disputa di un triangolare per cat. “Esordienti a 9” con vittoria finale dell’Olimpia allenata da G. Pacenti su Senigallia Calcio e Falconarese. Nel pomeriggio è stato invece il momento del vero e proprio “amarcord” con la disputa di due partite di Vecchie Glorie alla quale hanno preso parte ben 80 giocatori che in passato hanno vestito la gloriosa maglia biancazzurra dell’Olimpia, tutti presentati ad uno ad uno al pubblico intervenuto. Tanti ex giocatori ed ex compagni si sono ritrovati al campo sportivo di Marzocca e per tutti è stato davvero un momento emozionante.

I festeggiamenti per il cinquantenario dell’Olimpia calcio Marzocca-Montignano sono stati organizzati dall’archivioevandro di Evandro Sartini, che si è avvalso della collaborazione dell’U.S. Olimpia Calcio, dell’Ass. Onda Libera, dell’Ass. Prom. Montignanese, della Montimar, di Marzocca Cavallo e del C. S. Adriatico.




Evandro Sartini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2012 alle 16:01 sul giornale del 03 ottobre 2012 - 1522 letture