contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scomparsa di Shlomo Venezia, Idv Senigallia: 'Gratitudine per la testimonianza portata a Senigallia'

1' di lettura
690
da IdV Senigallia
www.senigallia.idvmarche.it

Shlomo Venezia
Con Shlomo Venezia muore un grande testimone della tragedia della Shoah. I suoi racconti da sopravvissuto alla prigionia, nel campo di concentramento di Auschwitz, sono stati un importante contributo alla memoria storica e alla consapevolezza di quanto accadde durante l'olocausto.

La testimonianza che ha portato nella nostra città nel novembre 2010 continuerà a essere un monito alla politica amministrativa e alle future generazioni, affinché non si dimentichi e non si ripeta una delle pagine più drammatiche di tutti i tempi.

La condivisione del dolore lancinante del ricordo che ha caratterizzato la sua vita è un’idea di partecipazione su cui si fonda la convivenza civile di ogni democrazia: raccontare l’orrore per non dimenticare e per far sì che non accada di nuovo. E’ su questa idea di memoria condivisa che si fondano i valori repubblicani della nostra Costituzione.

Consapevoli che le voci dei testimoni si spengono per via del tempo naturale si accresce la nostra responsabilità per continuare a tenere viva la memoria dell’orrore dell’olocausto e farla crescere una generazione dopo l’altra.



Shlomo Venezia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2012 alle 16:14 sul giornale del 02 ottobre 2012 - 690 letture