contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana', importanti riconoscimenti al Panzini

3' di lettura
1158

da Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini"
https://www.panzini-senigallia.edu.it/


Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana
Nel corso della 6^ edizione del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, che si è svolta nel febbraio scorso a Brescia, l'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia ha riportato riconoscimenti davvero importanti che hanno premiato alcuni ragazzi dell’Istituto.

Il “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana” è un evento che ogni anno si ripete e che da molti è ritenuto il miglior concorso a scopo didattico del settore organizzato in Italia. La gara era riservata agli studenti delle scuole alberghiere italiane ed europee e si sono sfidati ai fornelli ben 150 ragazzi provenienti da 30 scuole: 25 italiane e 5 straniere (Albania, Cipro, Croazia, Malta e Olanda); è stata veramente una competizione ad alto tasso di spettacolo culinario.

Gli alunni del Panzini hanno dato prova di servizio, di taglio dei formaggi, di sommelerie, di conoscenza dei prodotti del proprio territorio, di comunicazione e infine di cucina e per questo la squadra Panzini si è classificata al 1° posto per la “Migliore proposta gastronomica in rapporto ai canoni per una sana e corretta alimentazione suggeriti dalla dieta mediterranea” e l’alunna Valentina Cusimano per la “Miglior prova in lingua straniera sulla presa di una comanda al tavolo”.
Il team era formato dagli alunni Max Santoni, Lorenzo Angelelli e Ramona Raffaeli di cucina; Valentina Cusimano e Lucia Molinelli di sala bar, coordinati dai professori Claudio Gasparini e Luigino Bruni.

Al ritorno in Istituto il gruppo ha ricevuto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Rosella Bitti, dai docenti e dai propri compagni di classe tanti complimenti e auguri per i riconoscimenti ottenuti in questa importante manifestazione, sicuramente una grande soddisfazione sia da un punto di vista didattico che di crescita professionale.
Questo prestigioso riconoscimento ha fatto si inoltre che gli alunni potessero vivere una esperienza unica, come ulteriore premio per i risultati ottenuti; infatti dal 16 al 20 settembre scorsi la squadra del Panzini, capitanata dai professori Luigino Bruni e Claudio Gasparini, è stata ospite dello Swiss Education Group (SEG) alla scoperta del mondo alberghiero svizzero a Montreux e a Lucerna. SEG è un gruppo di università svizzere rinomate sul piano internazionale per la formazione nella gestione alberghiera. La vasta gamma dei programmi offerti include lauree, specialistiche e master in ambito manageriale, gestione alberghiera, turismo e Spa, arte culinaria, eventi e hotel design.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di avere così una visione di insieme del gruppo SEG e di capire come gli studenti possano qui ricevere una formazione di qualità con uno stile che è rinomato in tutto il mondo e che si pone due obiettivi fondamentali: la qualità e l’eccellenza. Un momento molto importante per i ragazzi del Panzini che sono stati accolti con tutti gli onori e che hanno avuto la possibilità di conoscere l’eccellenza della cultura alberghiera svizzera e dello Swiss Education Group, leader mondiale nel management internazionale alberghiero. Grande soddisfazione dei ragazzi, dei professori Bruni e Gasparini e del dirigente scolastico Maria Rosella Bitti. Premiati i ragazzi e premiata la scuola che ha saputo veicolare i giusti saperi e quelle competenze professionali che hanno portato i suoi studenti ad essere ambasciatori dell’ospitalità e dell’accoglienza marchigiana e italiana nel mondo.



Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2012 alle 14:48 sul giornale del 02 ottobre 2012 - 1158 letture