Pappagalli selvatici a Senigallia, le foto

1' di lettura Senigallia 13/09/2012 - Dal 23 agosto fino a qualche giorno fa in un giardino privato di via del Cavallo vengono avvistati quasi tutti i giorni un gruppo di pappagalli in libertà.

I pappagalli si vedono la mattina tra le 7.30 alle 9.00 ed a volte il pomeriggio dopo le 17.00. Proprio a quell'ora Alessandra Diambra e Sofia Riccio danno da mangiare ai loro animali nel parco, in particolare ad un piccolo gregge di 15 capre.

"Probabilmente si tratta di animali fuggiti delle voliere - spiega Niki Morganti dello Studio Naturalistico Diatomea - rimangono nei paraggi delle case dove trovano cibo e restano in gruppo perché insieme hanno più possibilità di sopravviere. Sarebbe opportuno riuscire a catturarli e salvarli dal freddo e dalla mancanza di cibo dell'inverno alla quale difficilmente potrebbero sopravvivere, ma anche per non disturbare il nostro ecosistema. Nel versante tirrenico, dove il clima è più temperato, ci sono già alcune colonie nei parchi urbani".








Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2012 alle 10:44 sul giornale del 14 settembre 2012 - 8926 letture

In questo articolo si parla di animali, attualità, michele pinto, pappagalli e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DLP


Ha contattato la redazione la sig.ra Rita Caronni proprietaria dei pappagalli dicendo che i 9 pappagalli tornano costantemente nella loro voliera e che, ovviamente, l'inverno saranno acuditi come si conviene.
I pappagalli, chiede la signora Caronni, non vanno catturati perché hanno già un proprietario.




logoEV