statistiche accessi

Fiera di Sant'Agostino: Confesercenti, 'I costi troppo alti uccidono la fiera'

Fiera di Sant'Agostino 2' di lettura Senigallia 30/08/2012 - La Fiera di Sant’Agostino, che termina il 30 agosto a Senigallia, è lo specchio della situazione economica del Paese e del nostro territorio. Ringraziamo innanzitutto l’amministrazione comunale di Senigallia ed in particolare l’assessore Paola Curzi per aver fatto il possibile in tema di contenimento dei costi. Ma il nostro settore è ai minimi storici.

Il costo di 750 euro addebitato agli ambulanti per 3 giorni di fiera (36 mq la grandezza del banco) è, oggi come oggi, assolutamente fuori mercato. Da segnalare, innanzitutto, l’assenza quest’anno dei banchi che hanno fatto la storia della Fiera di Sant’Agostino. Molti operatori hanno disertato l’evento, proprio a causa delle spese così elevate.

E la quasi totalità degli ambulanti può testimoniare di non essere nemmeno riuscita a coprire, con le vendite, le spese di partecipazione alla manifestazione. Intanto si attende una valutazione finale e complessiva anche sull’esito delle altre fiere sul territorio regionale che serviranno per dare una stima più dettagliata. Ma resta indispensabile che, relativamente la zona di Senigallia, l’assessore Curzi fissi l’incontro per il quale si era già impegnata in vista della programmazione del prossimo anno. E a livello più generale siamo ancora in attesa del tavolo di concertazione con l’Anci, a cui tempo fa era già stato chiesto un incontro, purtroppo rinviato per ferie, per sensibilizzare i Comuni sul contenimento delle tasse e delle tariffe per l’occupazione del suolo pubblico.

D’altra parte, con i dati pubblicati prorprio oggi dall’Istat, viene confermato un calo pesantissimo dei consumi, dei quali non sono sicuramente esenti fiere e mercati, e quindi il nostro appello e la nostra urgenza sono motivati dalla necessità di trovare il modo per far sopravvivere aziende e posti di lavoro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2012 alle 13:46 sul giornale del 31 agosto 2012 - 1538 letture

In questo articolo si parla di attualità, confesercenti, fiera di sant'agostino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/DhN





logoEV
logoEV
logoEV