statistiche accessi

x

Il senigalliese Alberto Oliveti è il nuovo Presidente dell'Enpam, l'ente previdenziale dei medici

alberto oliveti 2' di lettura Senigallia 21/08/2012 - Lo scorso 14 luglio il medico di famiglia senigalliese Alberto Oliveti è stato eletto presidente nazionale dell'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici e degli Odontoiatri.

Olivetti sostituisce Eolo Parodi che si è dimesso a seguito dell'accusa di truffa aggravata nei confronti dell'Enpam stesso.

L'Enpam è l'ente pensionistico che gestisce le pensioni dei medici di famiglia e dei dentisti e di tutti i medici convenzionati italiani. Sono iscritti all'Enpam circa 350.000 professionisti.

La biografia di Oliveti tratta dal sito dell'Enpam.
Alberto Oliveti è nato a Roma il 2 agosto 1953. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Ancona, è medico di Medicina generale ed è specializzato in Pediatria. Lavora tutt’ora come medico di famiglia a Senigallia.
È stato vice presidente vicario dell’Enpam dal luglio 2010. Nel 2011 ha assunto anche la presidenza di E.R.E. (Enpam Real Estate s.r.l.), la società in house incaricata di gestire gli immobili di diretta proprietà della Fondazione.

Dal 1990 al 1995 è stato rappresentante per le Marche nella Consulta Enpam della Medicina generale. È consigliere d’amministrazione Enpam dal 1996 e consigliere esecutivo dal 2000. Ha dedicato il suo impegno istituzionale ai problemi previdenziali, tanto che nel 2005 è stato nominato esperto di previdenza del Presidente.
Nel ruolo di vice presidente vicario ha avviato tre importanti riforme: il modello di governance del patrimonio, le pensioni, lo statuto.
Con la riforma delle pensioni, consegnata ai ministeri a maggio, l’Enpam è la prima cassa privatizzata a garantire l’equilibrio per il prossimo mezzo secolo. La riforma attende ancora una risposta ufficiale.

Quando ad aprile 2012 Eolo Parodi ha passato le deleghe, Oliveti ha subito dettato la regola dello “zero virgola”, secondo la quale l’Enpam di norma prenderà in considerazione solo investimenti con commissioni inferiori all’uno per cento, e ha annunciato azioni legali di rivalsa per eventuali danni finanziari e di risarcimento per i danni d’immagine subiti dalla Fondazione.
Alberto Oliveti è stato anche segretario regionale della Fimmg Marche dal 1996 fino al 2011.
Per diversi anni ha giocato a pallacanestro in Serie A (7 campionati con la Victoria Libertas, meglio conosciuta come Scavolini Pesaro, e un campionato con il Chieti).






Questo è un articolo pubblicato il 21-08-2012 alle 17:30 sul giornale del 22 agosto 2012 - 5165 letture

In questo articolo si parla di attualità, michele pinto, Enpam, alberto oliveti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/CZC





logoEV