statistiche accessi

Serra de’ Conti: ultimi posti per il 'Caffè Filosofico', libero dibattito sulla Trasformazione

filosofia 2' di lettura 20/08/2012 - Ancora pochissimi posti disponibili per il “Caffè Filosofico” che si svolgerà martedì 21 agosto nei Giardini del Museo delle Arti Monastiche di Serra de' Conti (Marche – AN), nell'ambito di Nottenera 2012, facilitato da Andrea Ferroni (Associazione Italiana Philosophoi e ADAM).

L'appuntamento è alle 19 e l'ingresso è gratuito, ma essendo i posti limitati, è vivamente consigliata la prenotazione al 389.6577822. Ogni anno, il progetto Nottenera, il cui evento finale per il 2012 è previsto sabato 25 agosto, si diffonde in tutto l'arco dell'anno attraverso iniziative mirate e pratiche di vario genere, incontri, concerti, residenze. Tra queste, particolare riscontro ha il cosiddetto “caffè filosofico”, inventato quasi per caso da Marc Sautet nel 1992, che recupera la antica pratica comunitaria del fare filosofia insieme. Si tratta infatti di un libero dibattito tra i partecipanti, uno stimolante momento di scambio e di dialogo facilitato da un filosofo, a cui chiunque può partecipare, ascoltando ed esprimendo la propria opinione. Nottenera affida ormai da anni a questa pratica uno dei momenti di confronto più importanti attorno al tema scelto, quest'anno la Trasformazione.

Un modo dunque per iniziare a contattare la dimensione della Nottenera e dei suoi molteplici stimoli. Il confronto e gli approfondimenti troveranno inoltre posto anche all'interno della lunga notte-festival del 25 agosto, attraverso la novità della Piazza delle Trasformazioni che ospiterà interventi speciali di Ciclofficna Popolare, Gaia Segattini e un World Cafè a cura del Mat (Movimento Ancona in transizione). Il concept di Nottenera è di Bruno Massi, Sabrina Maggiori e Paula Carbini. Il visual è a cura di Manuela Santini.

L´evento Nottenera 2012 (direzione artistica di Sabrina Maggiori e supervisione di Paula Carbini) è realizzato dall´associazione "Nottenera", gruppo di soggetti locali nel quale confluiscono l´associazione TiVittori, il Comune di Serra de´ Conti, la Pro Loco, il Coro "Francesco Tomassini", il Circolo Legambiente "Verdeacqua", con il sostegno di Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona. INFO Nottenera - www.nottenera.it; 334.9278804Ingresso Unico 5 euro. Ingresso Gratuito fino a 14 anni.

Un servizio di Bus Navetta sarà attivo per tutta la serata collegando il centro storico dai principali punti di confluenza a Serra de' Conti. Per le modalità di partecipazione agli spettacoli (talloncino, prenotazione, ecc) è necessario e raccomandabile informarsi bene al Punto Info.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2012 alle 15:03 sul giornale del 21 agosto 2012 - 1084 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, nottenera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CXs