statistiche accessi

x

L'oro olimpico del Fioretto Elisa Di Francisca a Senigallia per una giornata di relax

Elisa Di Francisca a Senigallia 2' di lettura Senigallia 20/08/2012 - Da Londra a Senigallia per rilassarsi e ritrovare vecchi amici. Elisa Di Francisca, schermitrice jesina specializzata nel fioretto, domenica mattina ha trascorso una giornata di relax tra sole, mare e amici dei bagni 107 Stella Marina e del Camping Domus a Senigallia.

Campionessa olimpica, vicecampionessa mondiale, campionessa europea e detentrice della Coppa del Mondo Elisa Di Francisca ai giochi olimpici di Londra 2012 ha conquistato l’oro sia nel fioretto individuale che in quello a squadre. Jesina di nascita, come le colleghe Trillini e Vezzali, sale presto in pedana. Ad iniziarla alla scherma è il maestro Triccoli, ad affinarla poi sono stati Giulio Tomassimi e Stefano Cerioni.

Sin dalle prime stoccate si segnala come una promessa del fioretto jesino e lo ha dimostrato subito con i suoi successi. Nel 1995 si laurea campionessa italiana “ragazze”. L’anno dopo è medaglia d’argento ai campionati italiani allievi. Nel 2000 è seconda nei campionati italiani giovani e terza in quelli assoluti. Nel 2003 è di nuovo sul podio sia dei campionati italiani giovani che assoluti mentre nel 2004 è quinta ai campionati europei. Nel 2005 conquista il quinto posto ai Mondiali di Lipsia, cui segue un settimo posto a Torino 2006. Nello stesso anno, ai campionati europei si arrende solo in finale ma in Coppa del Mondo ottiene ottimi piazzamenti e una vittoria. La sua carriera è promettente e nella stagione 2008/09 conquista il secondo posto a Dallas in Coppa del mondo (dietro Arianna Errigo). Sempre in Coppa del Mondo sfiora per tre volte (Leipzig, Marsiglia e Shanghai) il podio.

Un podio che la schermitrice jesina, che milita nelle Fiamme Oro (la sua società di allenamento resta il Club scherma di Jesi), conquista a pieno titolo nei Giochi Olimpici di Londra 2012. Oro nel fioretto individuale e oro nel fioretto a squadre, Elisa Di Francisca è tornata ora a Senigallia dove trascorre spesso le giornate di relax al mare con gli amici.






Questo è un articolo pubblicato il 20-08-2012 alle 23:15 sul giornale del 21 agosto 2012 - 3140 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Jesina, Sudani Alice Scarpini, fioretto, elisa di francisca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/CXK