statistiche accessi

Ivan Cotroneo all'Arena Gabbiano per presentare il suo film

Cinema Gabbiano 2' di lettura Senigallia 20/08/2012 - Giovedì 23 agosto, alle ore 21,30 il Regista Ivan Cotroneo presenta all'Arena Gabbiano, il suo film La kryptonite nella borsa! In caso di maltempo la proiezione verrà effettuata nella sala interna dotata di aria condizionata.

Ogni famiglia ha i suoi segreti. Ma alcuni fanno più ridere di altri.

Grazie alla collaborazione tra Cinema Gabbiano e Indigo Film, giovedì 23 agosto 2012 alle ore 21,30 verrà proposto l'ultimo lavoro di Ivan Cotroneo, La Kryptonite nella borsa, e per l'occasione il regista sarà presente in sala per un'introduzione al film e dibattito con gli spettatori.
Con un cast d'eccezione, tra cui Valeria Golino, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, il film è ambientato a Napoli, nel 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata e un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei giovani zii Titina e Salvatore fatto di balli di piazza, feste negli scantinati, collettivi femminili e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile e il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia. Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere. Ed è grazie a questo amico immaginario, a questo superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.

Ivan Cotroneo, Nato a Napoli nel 1968, si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le sceneggiature cinematografiche a cui ha collaborato ricordiamo Mine vaganti di Ferzan Ozpetek per cui ha ricevuto il Globo d’Oro, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, La prima linea di Renato De Maria e L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi. Autore e sceneggiatore televisivo, ha ideato la fortunata serie Tutti pazzi per amore. Ha pubblicato per Bompiani quattro romanzi: Il re del mondo (2003); Cronaca di un disamore (2005); La kryptonite nella borsa (2007); Un bacio (2011). E' il traduttore per l'Italia delle opere di Hanif Kureishi e Michael Cunningham.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2012 alle 16:37 sul giornale del 21 agosto 2012 - 650 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cinema, attualità, cinema gabbiano, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CXV





logoEV
logoEV
logoEV