statistiche accessi

'De-Realta'', la mostra di opere recenti dell’artista toscana Fosca Rosselli a Senigallia

Fosca Rosselli 2' di lettura Senigallia 17/08/2012 - L’artista toscana Fosca Rosselli dopo quindici anni ritorna all’Hotel Ritz, lo stesso albergo dove nel 1997 aveva inaugurato una personale presentata e recensita da Mario Giacomelli.

L’artista è nata a Carrara, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, allieva del maestro Umberto Buscioni. Come scrive la storica dell’arte Anna Vittoria Laghi “...per Fosca è stato determinante l’incontro con il pittore pistoiese Umberto Buscioni, che ha stimolato in lei l’amore per gli impasti cromatici, favorendo l’emergere e il delinearsi di un percorso del tutto personale. Questo a seconda degli stati d’animo o dei momenti, ha dato vita a racconti tematici circolari, allusivi, dove le forme frammentate , spezzate e ricomposte si materializzavano sulla tela…”.

Fosca Rosselli frequenta da sempre l’ambiente artistico di Pietrasanta e Firenze. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in enti pubblici e gallerie private, segnalazioni e recensioni in riviste, periodici e quotidiani. E’ stata docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Reggio Calabria.
A Senigallia espone nel 1997 la personale “In Viaggio”, presentata da Mario Giacomelli all’Hotel Ritz . Dal 2008 espone alla Galleria del Palazzo Coveri di Firenze . Nel 2011 era fra i trenta artisti celebri invitati dalla galleria fiorentina in occasione dell’evento “Foulard d’Arte” in cui Fosca, ispirandosi ad un silente viaggio nel deserto cileno, ha presentato “Atacama - Valle della Luna” un’ opera su seta.

Fosca in queste ultime opere si rivolge alla forza dell’universo della “Valle della Luna” e al “Grande Fiume” per placare, purificare e restituire alla luce una parte dell’umanità delirante che rappresenta con “Delirio I” e “Delirio II”.
L’artista attualmente vive e lavora a Senigallia.

Ingresso gratuito.
Inaugurazione. Domenica 19 Agosto 2012 ore 21.30
Durata. 19 Agosto – 2 Settembre 2012






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2012 alle 12:29 sul giornale del 18 agosto 2012 - 1772 letture

In questo articolo si parla di attualità, mostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CTo





logoEV
logoEV
logoEV