statistiche accessi

Arcevia: il percorso Palazzo-Cabernardi diventa sentiero permanente

percorso Palazzo-Cabernardi 1' di lettura 17/08/2012 - Il percorso Palazzo-Cabernardi diventa sentiero permanente grazie al contributo del Parco dello Zolfo delle Marche e realizzato dal Comune di Arcevia, resta fruibile a tutti coloro vogliono mantenere viva la memoria dell'epopea dei minatori culminata con l'occupazione del 1952.

Finalità del progetto è rendere aperta la via che percorrevano a piedi i minatori per recarsi al lavoro da Palazzo (Arcevia) ed arrivare a Cabernardi (Sassoferrato), ieri sede della miniera, oggi sede del museo.

L'inaugurazione sabato 11 agosto 2012 in occasione della annuale camminata sugli "stradelli dei minatori" alla presenza del Sindaco Andrea Bomprezzi, Mario Fratesi, membro del Comitato di gestione del Parco dello zolfo delle Marche, l'ex-sindaco Silvio Purgatori, il consigliere regionale Enzo Giancarli, l'assessore al turismo del Comune di Arcevia Fiorenzo Quajani ed il Presidente ANPI di Arcevia, Angelo Verdini.

I partecipanti erano guidati da Lilith Verdini, autrice del libro "Zolfo,Carbone e zanzare" edito per i Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.


da Fiorenzo Quajani
assessore al turismo, sport, urbanistica e attività produttive - Comune di Arcevia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2012 alle 23:00 sul giornale del 18 agosto 2012 - 4036 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, sport, comune di arcevia, Fiorenzo Quajani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CUT