statistiche accessi

Serra de' Conti: in arrivo la VI edizione di 'Nottenera'

nottenera 2' di lettura 13/08/2012 - Spettacoli, concerti, installazioni, osservazioni della volta celeste, video mapping, fotografia, cinema d’animazione, workshop, performance, laboratori, incontri, prime regionali e anteprime nazionali e molto altro ancora, in un'unica notte.

La “Nottenera” di Serra De' Conti, quest'anno è attesa il 25 agosto. Per il sesto anno consecutivo, la bellissima cittadina tra il Misa e l'Esino spegne le luci urbane nel suo centro storico per un'intera notte e accende le emozioni della creatività e dell'espressione artistica. Dal tramonto fino a poco prima dell'alba, Serra de' Conti si fa corpo e scena, ispirando e accogliendo una molteplicità di proposte artistiche. Ogni via, scala, cortile, vicolo, piazza, giardino, chiesa, ospita infatti il pubblico e la carovana di artisti nazionali e internazionali spesso in esclusiva o prima regionale, quest'anno invitati a lavorare sul tema della Trasformazione

. Ogni edizione è animata da un tema che funge da fil rouge e attraverso cui si tesse una trama di possibili manifestazioni creative, mettendo in relazione i linguaggi del contemporaneo e la realtà del territorio, attivando riflessioni sociali e civili partecipate e concrete. Molti dei lavori proposti sono dunque anche espressamente site specific. Il pubblico può ed è anzi invitato a disegnare il proprio unico percorso attraverso il paese e le proposte. Un paese trasfigurato sia dal buio, interrotto solo da soffuse delicate luci accuratamente posizionate, sia da un nuovo ritmo, fatto di passi rallentati e curiosi, di sguardi alle presenze che si incontrano lungo il cammino da una tappa all'altra.

Nottenera dà dunque la possibilità di scoprire realtà artistiche e spettacoli spesso difficili da vivere altrove in Italia, ma anche quella di lasciarsi guidare dalla propria curiosità, concedendosi anche il lusso del vagabondare liberamente in luoghi sia urbani che mentali, in un'atmosfera liminale e costruttivamente critica.

Tra gli artisti che animeranno Nottenera 2012 ci sono Mariangela Gualtieri, Leonardo Delogu, 15 febbraio, Principio attivo Teatro, Chiara Stoppa, Teatro Sovversivo, Javier Cura e Moss Beynon Juckes, Marco Bernacchia, il trio Uggeri-Mauri-Giannico e moltissimi altri artisti.

Il concept di Nottenera è di Bruno Massi, Sabrina Maggiori e Paula Carbini. Il visual è a cura di Manuela Santini.

L´evento Nottenera 2012 (direzione artistica di Sabrina Maggiori e supervisione di Paula Carbini) è realizzato dall´associazione "Nottenera", gruppo di soggetti locali nel quale confluiscono l´associazione TiVittori, il Comune di Serra de´ Conti, la Pro Loco, il Coro "Francesco Tomassini", il Circolo Legambiente "Verdeacqua", con il sostegno di Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2012 alle 15:56 sul giornale del 14 agosto 2012 - 947 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, nottenera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CNm





logoEV
logoEV
logoEV