statistiche accessi

A Senigallia 'La notte delle stelle' 2012, viaggio parallelo tra le stelle del cielo e del rock and roll

2' di lettura Senigallia 07/08/2012 - Venerdì 10 agosto tutti con il naso all'insù dal tetto della Rotonda a Mare di Senigallia per la “Notte delle stelle”. Dal luogo simbolo della spiaggia di Velluto sarà possibile infatti “leggere” ed osservare il cielo dalla preistoria ad oggi.

La 'Lettura del cielo' è affidata all'associazione 'Aristarco di Samo', protagonista della quinta edizione della “Notte delle Stelle”. Un affascinante appuntamento per scoprire i misteri dell'universo e andare a caccia di desideri, tra stelle, costellazioni, miti, astroparticelle e sciami meteoritici.

La serata inizia alle 21:30 all'interno della Rotonda a Mare con il professore Corrado Bartolini del dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna che terrà un incontro sul tema 'La missione su Marte'. E' giunta lunedì infatti la navicella Curiosity su Marte e, nel corso dell'incontro, si cercherà di capire il perchè di questo viaggio. Ma non solo. Alle ore 23 tutti sul tetto della Rotonda per osservare gli astri della volta celeste, grazie alle strumentazioni dell'Associazione Aristarco di Samo e alle spiegazioni del prof. Goffredo Giraldi.

Novità della quinta edizione de 'La notte delle stelle' 2012 è la collocazione dell'evento all'interno di un altro evento culturale quale il Summer Jamboree. Per questo la manifestazione proseguirà anche in città, nel cuore del Jamboree. “La scelta è mirata a creare una sinergia tra gli eventi in città- sottolinea l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni- L'estate senigalliese è rappresentata così da un'unica immagine”.

La Sala del Fico del Palazzetto Baviera si trasformerà così in Planetario e sala delle scienze con il 'Cielo del 54'. Per tre giorni, (dal 10 al 12) in tre turni (ore 21, 22 e 23) i partecipanti potranno tornare indietro negli anni Cinquanta, ammirando il cielo del 1954 sondando quel cielo e scoprendo gli astri presenti in quell'anno.

L'iniziativa, adatta anche a bambini dai 5 anni in su, ha un costo di 4 euro. Prenotazioni telefoniche obbligatorie al numero 392 022 35 66. “I partecipanti saranno condotti in un viaggio in parallelo tra stelle del cielo e stelle del rock and roll- sottolinea Angelo Di Liberto, organizzatore del Summer Jamboree- E non a caso è stato scelto l'anno '54 in cui nacquero le stelle del firmamento musicale rock”.








Questo è un articolo pubblicato il 07-08-2012 alle 20:00 sul giornale del 08 agosto 2012 - 1030 letture

In questo articolo si parla di attualità, summer jamboree, senigallia, Sudani Alice Scarpini, La notte delle stelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CA8





logoEV
logoEV
logoEV