Ripe: a Palazzo Augusti Castracane inaugura la mostra 'Da Picasso a Warhol'

2' di lettura Senigallia 27/07/2012 - Pablo Picasso, Andy Warhol, Joan Mirò, Salvador Dalì, Renato Guttuso sono solo alcuni degli artisti in mostra a Palazzo Antonelli Augusti Castracane dalle 100 finestre di Brugnetto di Ripe.

Oltre 20 riproduzioni dei noti pittori e 3 inediti di Tonino Guerra con dedica personale al Conte Giovanni Martines Augusti, presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Senigallia – Valle Misa Nevola – Lancieri di Milano 7°, compongono infatti la mostra "Da Picasso a Warhol: le Avanguardie del XX secolo" promossa dal Conte e curata dal Prof. Antonio Benemia.

Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver creato una mostra di livello nazionale nella nostra Regione e nel nostro territorio- annuncia il Conte Giovanni Martines Augusti- Soprattutto perchè realizzata in un periodo difficile come quello attuale”.

L'arte e la cultura, protagonista da sempre delle iniziative a Palazzo Antonelli Augusti Castracane dalle 100 finestre, non viaggeranno solo attraverso le opere in esposizione. Ogni fine settimana all'interno della mostra "Da Picasso a Warhol: le Avanguardie del XX secolo" si svolgeranno incontri-dibattiti con personaggi del panorama culturale, tra i quali Guglielmo Giovannelli Marconi, Stefano Papetti, Carlo Lizzani e Davide Faccioli. E proprio il direttore della Galleria Photology aprirà questa serie di incontri a tema nella giornata dell'inaugurazione. Non mancherà poi l'appuntamento con il senigalliese Enea Discepoli, fissato per la settimana successiva, con il quale si dibatterà sul tema delle 'Frontiere'.

Arte e cultura a 360° quindi a Palazzo Antonelli Augusti Castracane dalle 100 finestre - Brugnetto di Ripe grazie alla mostra "Da Picasso a Warhol: le Avanguardie del XX secolo" promossa dal Conte e curata dal Prof. Antonio Benemia con il patrocinio di tutti i Comuni della Valle Misa Nevola, dell'università di Camerino, della Provincia di Ancona, dell'Istituto siciliano di cultura, di Banca Marche e del ristorante Luna Rossa di Senigallia.

L'evento, che verrà inaugurato domenica 29 luglio alle ore 18:30, è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 18 alle 23. Nell'occasione è possibile anche visitare Palazzo Antonelli Augusti Castracane dalle 100 finestre e la chiesa.








Questo è un articolo pubblicato il 27-07-2012 alle 16:06 sul giornale del 28 luglio 2012 - 5483 letture

In questo articolo si parla di attualità, ripe, enea discepoli, Sudani Alice Scarpini, conte giovanni martines augusti, Da Picasso a Warhol: le Avanguardie del XX secolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Cab





logoEV
logoEV