Fano: terremoto in Diocesi, arrestato per abuso su minore don Giacomo Ruggeri

2' di lettura Senigallia 13/07/2012 - Un nuovo caso di pedofilia scuote gli ambienti ecclesiastici italiani: è stato arrestato nella giornata di venerdì Don Giangiacomo Ruggeri, portavoce del vescovo di Fano, Mons. Armando Trasarti.

Il sacerdote, parroco della chiesa di Santa Maria a Orciano e amministratore di quella di Santa Lucia a Piagge, è stato fermato dalle forze dell'ordine con l'accusa di violenza sessuale su minore: la vittima sarebbe una ragazzina di appena 13 anni, su cui gli abusi continuavano da oltre un anno.

Scosso dalla notizia dell'arresto, Mons. Armando Trasarti, vescovo di Fano, ha provveduto a sospendere il suo portavoce da ogni ministero pastorale, dichiarando quindi attraverso la Diocesi, di "manifestare la sua piena solidarietà a chi è stato oggetto di abuso, con l’impegno di essere disponibile all’incontro e all’ascolto. Le ipotesi di reato contestate, che andranno opportunamente verificate dalla competente Autorità giudiziaria, attengono comportamenti immorali su un minore. Per tutti prego perché il Signore illumini e conforti."

Ora Don Ruggeri, 43enne giornalista pubblicista (di 'Il nuovo amico' e della web tv Fanodiocesitv.it, con diverse collaborazioni all'attivo con 'Avvenire') oltre che parroco, è ora detenuto in isolamento presso il carcere di Villa Fastiggi a Pesaro.

Secondo le prime indiscrezioni l'indagine sarebbe partita d'ufficio e non dopo una denuncia specifica; alcuni parrocchiani avrebbero parlato anche di "strani comportamenti" del sacerdote, ma le voci sono tante e confuse, come è normale che sia in una comunità che ha perso la guida spirituale. Non è escluso nemmeno che a mettere in allerta le forze dell'ordine siano state proprio alcune persone che frequentano la parrocchia.

Don Giangiacomo Ruggeri è conosciuto proprio per essere un prete a stretto contatto con i più giovani: era vice direttore del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei e, fino a poche ore fa, assistente ecclesiastico dell'Associazione Cattolica Guide e Scout d'Europa.








Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2012 alle 19:22 sul giornale del 14 luglio 2012 - 1680 letture

In questo articolo si parla di cronaca, armando trasarti, don giacomo ruggeri, alberto bartozzi, Laura Congiu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BCg


ghost Utente Vip

14 luglio, 16:09
per me la ragazza ci stava e non c'è stata nessuna violenza. Qualche altra fedele che si voleva fare il prete ha sicuramente fatto la spia.




logoEV
logoEV