statistiche accessi

x

160 espositori per la mostra mercato dell'artigianato artistico, l'arte orafa protagonista

2' di lettura Senigallia 27/06/2012 - Dal 4 all’8 luglio torna la mostra mercato sull’artigianato con 160 espositori di cui circa 100 provenienti dalla nostra regione, rappresentanti le diverse espressioni dell’artigianato artistico legate ai vecchi mestieri, alla produzione artigiana di qualità e all’artigianato contemporaneo.

L'edizione 2012 oltre i siti storici della città, come i giardini e i locali della Rocca Roveresca, la Sala Expo – Ex e Palazzo Baviera, interessa la chiesa della Croce e il Foyer del Teatro della Fenice attraverso l'Itinerario d' “Art”igianato. Organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con Expo Marche, la Regione Marche, la Provincia, la Camera di Commercio di Ancona, l’Istituto di Credito BCC di Fano e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato, la manifestazione è giunta alla 13° edizione.

Un'edizione incentrata sull'arte orafa- spiega l'assessore alle Attività Economiche Paola Curzi- Un settore economico in particolare difficoltà”. In questo percorso l'arte orafa e la lavorazione dei metalli trovano particolare rilevanza nella sezione dedicata al 'Gioiello d'Autore in Mostra' che comprende la rassegna d’Arte Orafa presso i locali della Rocca Roveresca “Ori zzonti dalla Spiaggia di Velluto” che in collaborazione con il Musinf di Senigallia (Museo dell’Arte Moderna e della Fotografia) vede per il primo anno il connubio e la valorizzazione di due realtà di pregio della città: la fotografia e l’arte orafa; l' esposizione del Gioiello Contemporaneo di design “Punto e a capo” presso la Sala del Fico di Palazzo Baviera e la Galleria Arearte; e l’arte orafa sacra presso la Chiesa della Croce.

La manifestazione, che è ormai diventata una vetrina per l'artigianato locale, nel corso degli anni si è sempre più qualificata per la presenza di espositori provenienti da tutte le Marche e di alcune delegazioni provenienti da fuori regione- dichiara la direttrice dell'Expo Marche Michela Fioretti- E quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche i luoghi di culto ed il Foyer del Teatro della Fenice che permetteranno ai visitatori di apprezzare maggiormente il connubio fra l’artigianato artistico di qualità e la suggestiva cornice del centro storico di Senigallia”.

Per quanto riguarda la ricca parte dedicata agli eventi, in questa edizione, verranno proposti al pubblico cortei storici, sfilate, laboratori-workshop, degustazioni, lavorazioni dal vivo, momenti culturali. Tutto il programma nel pdf.








Questo è un articolo pubblicato il 27-06-2012 alle 15:42 sul giornale del 28 giugno 2012 - 822 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sudani Alice Scarpini, mostra mercato dell'artigianato artistico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ATP