Progetto Equamente 'Raccontami una storia', primo premio regionale alla classe V B Puccini

Scuola Primaria Puccini 2' di lettura Senigallia 14/05/2012 - La classe V B della Scuola Primaria Puccini ha aderito , insieme ad altre 80 classi della regione Marche al Progetto “Equamente raccontami una storia “ un percorso attorno ai luoghi ed alle idee del Commercio Equosolidale , sostenuto dalle Botteghe del Mondo e da Lunedì al sole , in collaborazione con la Regione Marche .

L’esperienza ha avuto inizio con l’ascolto di una storia drammatizzata dagli attori del Teatro del Canguro che ha emozionato i bambini e li ha stimolati a ricercare informazioni sulla coltivazione e il commercio del caffè proveniente dai paesi del Sud America e dell’Africa . Nadia Ghattas ,che si occupa della commercializzazione dei prodotti equosolidali, ha proseguito con giochi dai paesi de Sud America .

Con le Insegnanti Cinzia Grossi , Isabella Bruni e Pierpaola Baciani , dopo una riflessione in classe , i bambini hanno inventato una bella storia dal titolo “ Caffè dolce amaro “ che narra la vita di due bambini gemelli del Guatemala separati alla nascita e che vivranno realtà diverse Infine , con la sapiente guida delle Insegnanti hanno poi costruito un libro Pop – Up .

Il racconto ha vinto il primo premio regionale del concorso : una visita didattica presso un laboratorio per la lavorazione del cacao in Toscana , consegnato loro al Teatro di Chiaravalle alla presenza degli organizzatori e delle autorità . Il progetto ha un alto valore educativo didattico in quanto ha consentito di sensibilizzare i bambini alla conoscenza di realtà diverse dalla loro , rendere gli alunni consapevoli del fatto che l’acquisto dei prodotti di uso quotidiano rientra in una economia globale e soprattutto credere nella possibilità di realizzare un futuro più equo e solidale grazie all’impegno di ciascuno di noi .


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2012 alle 12:21 sul giornale del 15 maggio 2012 - 1123 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia Nord “Mercantini”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/y1M





logoEV
logoEV
logoEV