'Fosforo, la festa della scienza' ai blocchi di partenza. Anteprima per i lettori di Vivere Senigallia

Panzini e Fosforo 3' di lettura Senigallia 02/05/2012 - Countdown in città per la festa della scienza 'Fosforo', in programma dal 4 al 6 maggio. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, porta in piazza la scienza con esperimenti, dimostrazioni, esibizioni, giochi e, novità di quest'anno, aperitivi in collaborazione con l'Istituto alberghiero Panzini.

“L'evento, che si propone di far avvicinare le persone ma soprattutto i giovani agli aspetti più curiosi delle discipline scientifiche e delle tecnologie che ogni giorno utilizziamo, magari senza saperlo- spiega Mattia Crivellini, organizzatore della manifestazione- non è solo una manifestazione divulgativa. Bensì un momento di incontro, una fiera, una festa per cercare di sfatare miti e luoghi comuni, far riflettere su temi di stretta attualità”.

Tutto questo sarà possibile grazie alle dimostrazioni e alle attività didattiche con varie associazioni e scuole della città, impegnate tutto l'anno con le attività di Fosforo, oltre che con i laboratori che si terranno in piazza del Duca e sul parterre della Rocca Roveresca. E proprio dalle scuole, e soprattutto dai ragazzi, è arrivata la risposta positiva all’evento che coniuga la scienza con la nostra quotidianità come sottolineato dai dirigenti scolastici Paolo Lanari e Maria Rosella Bitti – rispettivamente dell’Istituto Corinaldesi e del Panzini – insieme alla Presidente Gianna Prapotnich della sezione senigalliese del Rotary Club. “Il lato più bello della manifestazione- annunciano concordi- è proprio il fatto di cercare di coinvolgere i giovani per stimolarli a riflettere su ciò che li circonda, per non lasciarli spettatori passivi”.

Ospite d'eccezione quest'anno sarà Paolo Attivissimo (attivissimo.net), che animerà la serata di apertura (venerdì 4 maggio). L'incontro, fissato per le ore 21:30 alla Sala del Trono di Palazzo del Duca, affronterà i presunti fenomeni paranormali delle profezie Maya e delle pseudoscienze. Il giorno successivo 'Fosforo-la festa della scienza', propone in piazza esibizioni nel nuovo format “All Star Show” mentre domenica 6 maggio al teatro La Fenice alle ore 17 (biglietti ritirabili dalle 16) ci sarà l’intervento della nota astrofisica Margherita Hack. L'incontro mira a dirigere tutti in un viaggio tra le stelle, la ricerca scientifica e la comunicazione.

Il tutto sarà accompagnato da Fosforo food, la novità della seconda edizione. L'Istituto alberghiero Panzini, infatti, grazie al prof. Claudio Gasparini ed i suoi studenti, accompagneranno i tre giorni con tre gustosi piatti, che verranno serviti con un bicchiere di vino locale: fosforo light – petto di tacchino cotto a bassa temperatura su un crostino di pane, con salsa tonnata alla lecitina di soia; fosforo mousse – un cracker di pasta soffiata, con mousse di ricotta e verdurine di stagione; fosforo ice cream – gelato alla crema mantecato in azoto liquido con fragole.

I laboratori, aperti a tutti, nei quali si imparerà a costruire gli orologi solari, a capire e a lavorare con i pixel delle immagini digitali come le tessere degli antichi mosaici, prevedono un costo di 2 euro a partecipante. Prenotazioni presso il gazebo in piazza del Duca o telefonando al numero 392.0223566

Se vuoi scoprire le meraviglie di Fosforo prima di tutti gli altri puoi partecipare all'anteprima esclusiva riservata ai lettori di Vivere Senigallia giovedì 3 maggio alle 18. Sono ancora disponibili 10 posti. Lascia un commento per prenotare il posto per te e per un tuo amico.








Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2012 alle 15:11 sul giornale del 03 maggio 2012 - 2886 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sudani Alice Scarpini, istituto alberghiero panzini, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yvK





logoEV
logoEV