x

In Consiglio comunale mozione per l'integrazione degli alunni disabili

Simonetta Bucari 1' di lettura Senigallia 19/04/2012 - Nella seduta del 18 maggio, il Consiglio Comunale di Senigallia ha approvato all’unanimità una mozione congiunta sull’integrazione degli alunni disabili nelle scuole.

Un atto di grande civiltà e sensibilità, frutto di un percorso condiviso affrontato nella IV Commissione Consiliare, sul tema dell’integrazione degli alunni disabili nelle scuole e di tutti gli aspetti che sottendono a questo fenomeno, con particolare riferimento alle difficoltà operative sorte soprattutto negli ultimi periodi nello stilare Piani Educativi Individualizzati condivisi tra scuola, famiglia e operatori socio –sanitari. Paradossalmente, infatti, negli ultimi periodi nelle scuole si è assistito da un lato ad una crescita esponenziale di alunni con disabilità o disturbi di apprendimento e dall’altro, purtroppo, ad una riduzione delle figure professionali in servizio presso le U.M.E.E. e quindi ad una progressiva e sistematica riduzione degli interventi da parte dell’ASUR.

Ciò ci ha quindi indotti a denunciare questo disagio e disservizio e a presentare al Consiglio Comunale la seguente mozione affinchè il Sindaco e la Giunta sviluppino, insieme ai Sindaci del territorio, una forte azione di richiamo verso la Giunta Regionale e la Direzione di Area Vasta, perché si garantiscano scelte eque ed adeguate per l’assegnazione di risorse umane che possano dare risposte concrete alle richieste delle famiglie e delle Istituzioni Scolastiche.


da Simonetta Bucari
consigliere comunale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2012 alle 16:20 sul giornale del 20 aprile 2012 - 569 letture

In questo articolo si parla di disabili, politica, partito democratico, pd, Simonetta Bucari, Scuola Rodari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xYz





logoEV
logoEV