Stretta sui lavori pubblici entro l'estate: Memè, 'Città pronta per l'arrivo dei turisti'

La riqualificazione dell’imbocco di corso II Giugno sarà ultimata entro la prima metà di maggio. Per giugno sarà ultimata anche la ripavimentazione del secondo tratto dei Portici Ercolani. Entro maggio termine per la ristrutturazione della scuola Aldo Moro mentre sarà completato a luglio il Percorri-Misa, percorso naturalistico ciclo-pedonale lungo il fiume. Pronti per la fine della primavera anche gli Orti Sociali della Cesanella, 60 orti urbani destinati alla coltivazione per uso esclusivo di famiglie ed anziani. Sempre in tema di verde pubblico, presto partiranno i lavori, finanziati dall’Aspea per la realizzazione del bosco urbano delle Saline su area di proprietà comunale.
Tra la fine di giugno e i primi di luglio saranno completate anche le opere pubbliche a corredo delle nuove abitazioni in costruzione a Cesano realizzate con il progetto della Social House. Si tratta di strade e marciapiede di collegamento alla viabilità principale. Sono iniziati i lavori di ampliamento del cimitero di Montignano e delle Grazie. Nel cimitero maggiore in particolare saranno posizionati 38 loculi entro giugno e altri 48 entro l’anno. Novità in vista anche per l’ex Mattatoio e per il Musinf. Partiranno a breve i lavori all’ex Mattatoio dove saranno trasferiti uffici tecnici comunali oggi in affitto mentre sono già iniziate le ricognizioni a Palazzo del Duca per il trasferimento del Musinf che sarà sgomberato per consentire la messa in vendita del palazzo da parte del comune.
“Nell’ultimo anno sono stati realizzati lavori importanti anche se per il 2012, causa i pesanti tagli al bilancio e il patto di stabilità non sarà così –ricorda l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè- penso a quello che è stato fatto per la riqualificazione dei giardini Catalani e di tutta la via Leopardi e per la ristrutturazione del palazzo Municipale. Sul Lungomare Mameli è stato asfaltato un chilometro di litorale e sostituita l’illuminazione pubblica. E’ stata completata l’illuminazione in via dell’Indipendenza a Marzocca e sistemata via Giotto alla Cesanella. Sono proseguite annualmente tutte le operazioni di ripascimento e livellamento della spiaggia, stoccando nel periodo invernale la sabbia stessa nei tratti di erosione. È stato realizzato l’ampliamento del circolo sociale di Montignano e sono stati sostituiti i corpi illuminanti di via Gerani, via Ciclamini, via Orchidee, e nel piazzale dello stadio delle Saline con plafoniere a led”.
A fronte degli interventi fatti e in via di conclusione, ecco a cosa si dovrà rinunciare nel 2012. “Salvo modifiche dell’ultimora del patto di stabilità purtroppo restano bloccati di fondi Fas di oltre 1,8 milioni di euro per la ristrutturazione di palazzetto Baviera –aggiunge Memè- nel bilancio 2012, sempre a causa del patto di stabilità, non abbiamo potuto inserire interventi già finanziati (ma che restano tra le nostre priorità) come la sistemazione di via Tintoretto e Botticelli, il centro sociale di Cesano e la realizzazione del parcheggio davanti alle Poste a Montignano”.

Questo è un articolo pubblicato il 15-04-2012 alle 07:01 sul giornale del 16 aprile 2012 - 1771 letture
In questo articolo si parla di lavori pubblici, attualità, giulia mancinelli, maurizio memè
L'indirizzo breve
https://vivere.me/xNp
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone