x

Chester: 100 anni festeggiati nel ricordo del Titanic

2' di lettura Senigallia 14/04/2012 - CHESTER (REGNO UNITO) - Una donna, il cui padre ha salvato la vita ai passeggeri del Titanic, festeggia il suo centesimo compleanno proprio il giorno nel quale la sfortunata nave salpò per New York.

Nello stesso momento il cui il Titanic levava l'ancora dal porto di Southampton per il suo viaggio inaugurale il 10 aprile del 1912, Ellen Anderson stava nascendo a Liverpool.

Suo padre, un marinaio, era lontano, imbarcato sulla nave Carpathia, la stessa che alcuni giorni dopo rispose all'allarme lanciato dal Titanic e riuscì a salvare molte di quelle persone che erano sopravvissute alla tragedia nel Nord Atlantico.

Prima di sette figli, Ellen crebbe a Liverpool e da sempre dimostrò una grande propensione all'arte, tanto che, all'età di 18 anni, si unì ad un gruppo jazz e girò l'Inghilterra, fino a quando, un'operazione sbagliata agli occhi, la obbligò a lasciare il mondo della musica per dedicarsi alla sua famiglia e alla cucina.

Si sposò con Ronald Anderson, considerato il Brad Pitt del vicinato e quando lui fu mandato il guerra con la RAF, lei si assicurò un lavoro nella produzione delle parti degli aerei. Vista l'importanza dell'aviazione inglese nella Seconda Guerra mondiale, Ellen visse quel periodo nella più massima segretezza.

La sua vita fu però segnata da due tragici eventi: la morte di suo marito Roland nel 1992 e di suo figlio David nel 2002. Ellen ha però saputo affrontare la vita sempre con il massimo coraggio, anche quando nel 1980 le era stato diagnosticato un cancro.

Nel giorno del suo centesimo compleanno, Ellen sembra ancora una ragazzina, con i suoi capelli ancora folti e, dice lei, "castani naturali". Sua figlia Helen ammette che sua madre è una donna forte e incredibile "sa badare a se stessa e viene ancora in vacanza con noi. La sua meta preferita è la costa francese, la stessa del suo autore preferito, F. Scott Fitzgerald".

E mentre tutto il mondo ricorda la tragedia del Titanic, Chester celebra questa sua "nonnina" che con quella nave dal nefasto destino ha un legame davvero speciale.

Tutte le informazioni, le citazioni e i dati sono stati presi dall'articolo Farndon woman celebrates a Titanic birthday" di Carmella de Lucia, Chester Chronicle, 12/04/2012






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2012 alle 17:04 sul giornale del 16 aprile 2012 - 2844 letture

In questo articolo si parla di attualità, chester, isabella agostinelli, titanic

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/xM5

Leggi gli altri articoli della rubrica chester





logoEV
logoEV