contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Il corpo di danza di 'Aterballetto' sul palco del Teatro La Fenice con 'Certe notti'

3' di lettura
542

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Certe notti
La magia delle canzoni di Ligabue, quella della danza disegnata dai corpi dell'Aterballetto e da Mauro Bigonzetti e quella della videoarte di Angelo Davoli, unite per dar vita a un emozionante spettacolo. Sabato 21 aprile, sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia (Marche - AN) arriva “Certe notti”. Inizio alle 21.

La Stagione Teatrale 2011-12 di Senigallia in corso, promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat e Inteatro (per la rassegna Circo in festa), propone un nuovo appuntamento con la danza, invitando sul palco una delle principali realtà italiane, l'Aterballetto di Reggio Emilia. Spettacolo ampiamente applaudito in diverse tournée, “Certe notti” conduce lo spettatore in quell'oscurità che, “come il buio che precede l’apertura di un sipario, si fa momento magico, rigeneratrice di una realtà intima e di un luogo in cui tutto si trasforma”, racconta il coreografo Mauro Bigonzetti.

I corpi de ballerini si muovono sulle note e sulla voce inconfondibile di Ligabue, sulle sue canzoni (L'amore conta, Hai un momento dio, certe notti, tra le altre), sulle sue poesie tratte da Lettere d'amore nel frigo, sui dialoghi tratti dal film "Radiofreccia". Montagne di ghiaia e silos, immagini di cielo e nuvole, fanno da sfondo, ma senza restare immobili e fisse, alle coreografie. Un grande schermo e alcuni monitor sospesi completano le scene e la video-installazione curata da Angelo Davoli.

La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17.

È possibile anche l'acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it Il 1° settore ha un costo di 25 euro; il 2° di 20 euro e il 3° prezzo unico di 15 euro. Sono possibili riduzioni. INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 - 335.1776042 ; info@fenicesenigallia.it

Aterballetto

Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Una serie di collaborazioni con coreografi prestigiosi, compositori, scenografi, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Formata prevalentemente da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale: i suoi spettacoli hanno percorso Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente. Dal 1997 e per 10 anni la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, che proprio con Aterballetto, dal 1982 al 1993, aveva iniziato e sviluppato la sua carriera e che ha ricostituito la Compagnia con danzatori provenienti da tutto il mondo. Dal febbraio 2008 Bigonzetti diventa coreografo principale e la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini. Attualmente il repertorio comprende coreografie di Mauro Bigonzetti e di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe, Jiri Kyliàn e Ohad Naharin.



Certe notti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2012 alle 15:22 sul giornale del 13 aprile 2012 - 542 letture

All'articolo è associato un evento