contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Estate 2012: ecco tutti gli eventi della spiaggia di velluto

3' di lettura
5101

Con la Pasqua si apre il calendario degli eventi della stagione estiva 2012. Confermati tutti gli appuntamenti cult dell’estate sul velluto con l’aggiunta di una new entry data dal Festival dei Fuochi d’artificio, già annunciato da Vivere Senigallia.

Proprio Senigallia Fireworks Festival è il primo degli eventi “big” della spiaggia di velluto e prevede una parata di tutte le principali ditte di fuochi di artificio che si esibiranno dall’8 al 10 giugno tra il molo e la Rotonda. A giugno i due grandi protagonisti saranno la Festa della Musica (dal 21 al 23) e il Caterraduno (dal 25 al 30) con ospiti d’eccezione come anticipato da Vivere Senigallia quali i Subsonica, Nina Zilla e Samuele Bersani. A luglio tutti i riflettori sono puntati sulla Notte della Rotonda, il 14, mentre per i buongustai l’appuntamento da non perdere è con Cucine di Borgo dal 20 al 22. Ad agosto la spiaggia di velluto si proietta nei mitici anni ’40 e ’50 con il Summer Jamboree, dal 4 al 12, per proseguire poi con lo Spettacolo Pirotecnico sul mare il 21 e la Fiera di Sant’Agostino dal 27 al 30. A settembre torna come sempre Pane Nostrum dal 20 al 23.

Tante anche le manifestazioni che vengono riproposte come Un Foro per Pasqua per proseguire con gli ultimi appuntamenti al teatro La Fenice il 13 aprile con Rocco Papaleo in Una piccola impresa meridionale e i I Soliti Idioti il 18 maggio. Confermate anche via Carducci in Fiore (4-6 maggio) e le rassegne estive come i Mercoledì della Croce, il mercatino Chi cerca trova, la Simultanea Scacchistica lungo i Portici, Scena Aperta a Marzocca e D’estate la Festa alla Rocca (14-19 agosto). Ancora in via di ultimazione la programmazione delle iniziative culturali e della Rotonda che sarà comunque aperta al pubblico a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Tanti anche gli appuntamento sportivi. A cominciare dal Campionato italiano master cronometro a coppie (14 aprile), Kiteboarding 2012 regata nazionale (28-29 aprile), Senigallia in vela (16-24 giugno), Summerleague di Basket (6-10 luglio), Gran Fondo dell’Adriatico (21-22 luglio) e il campionato assoluto di cicloturismo (2 settembre). Immancabili anche le sagre e le feste paesane che da maggio ad agosto non danno tregua. Nel dettaglio: Sagra del Carciofo (11-13 maggio) al Filetto, Festa del Cuntadin (17-20 maggio) MOntignano, Festa sul Prato (25-27 maggio) Dal Silvestro, Festa dell’Osteria (31 maggio-3 giugno) al Ciarnin, Sagra del Pesce a Cesano (1-3 giugno), Vallon Fest (8-10 giugno) a Vallone, Sagra della Quaglia a Borgo Bicchia (dal 15 al 17 giugno), Rievocazione storica della Trebbiatura a Castellaro (12-15 luglio), Festa Castellana a Scapezzano (3-5 agosto), Sagra Paesana a Sant’Angelo (3-5 agosto), Festa del Quartiere a Cesanella (16-19 agosto).

Il comune ha già preparato le prime 5 mila brochure aggiornate al mese di aprile curate dalla grafica di Giuliano De Minicis e che saranno aggiornate a giugno e poi a luglio e agosto con una tiratura di 20 mila copie. Per gli ospiti della spiaggia di velluto è in arrivo un cofanetto regalo contenente oltre alla brochure degli eventi anche cartine e materiale informativo della spiaggia di velluto.

“Sarà una grande stagione –anticipa il sindaco Maurizio Mangialardi con delega ai turismi- il calendario propone un mix tra eventi consolidati e alcune novità come il festival dei fuochi. Devo dire che in queste manifestazioni (per un investimento a bilancio di circa 700 mila euro ndr) c’è il grande contributo della tassa di soggiorno e di questo devono essere fiere gli albergatori che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il comune”.



Scarica il pdf eventi estate 2012


Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2012 alle 17:50 sul giornale del 06 aprile 2012 - 5101 letture