contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Ius Soli, Idv: 'La Regione in continuità con le azioni di Senigallia'

1' di lettura
579
da Stefano Canti
www.senigallia.idvmarche.it

Italia dei Valori
Apprendiamo della proposta di legge di iniziativa regionale sullo Ius Soli votata ieri dalla Giunta della Regione Marche. Noi dell’Idv Senigallia guardiamo ovviamente in maniera positiva questa iniziativa che il nostro Comune e la nostra maggioranza ha sancito da tempo anche con l’approvazione dell’ Ordine del giorno, in data 27 febbraio 2012, ad oggetto: “Sostegno al disegno di legge sui diritti di cittadinanza per il passaggio dallo Ius Sanguinis allo Ius Soli”.

Senza dimenticare la grande spinta per una chiara legislazione in materia di diritti di integrazione e cittadinanza portata avanti nella nostra città dalla raccolta firme “L’Italia sono anch’io” con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del nostro Comune.

Siamo felici di questa continuità con le politiche di integrazione e di cittadinanza portate avanti da tempo dalla nostra Amministrazione. L’impegno della nostra città nel campo dell'integrazione e dell'espressione di politiche di interazione e solidarietà è infatti di lunga data ed articolato di numerose azioni.

Ci auguriamo che anche questo passo della Regione Marche, come quello della nostra maggioranza del 27 febbraio scorso, porti ancora più vicino all’obiettivo prefissato, affinché siano rimossi tutti quegli ostacoli che impediscono il pieno esercizio di cittadinanza tra italiani e stranieri promuovendo la partecipazione dei migranti in tutti gli ambiti sociali, convinti del fatto che l’esercizio della cittadinanza sia anche questo, partecipazione e interazione con la società.

Ci auguriamo un atteggiamento politico più positivo da quelle forze come la Lega Nord che hanno fino ad oggi impedito questo importante risultato politico e che in questi giorni stanno dando un pessimo spettacolo per chi crede nella legalità con gli scandali riguardanti i soldi pubblici ai partiti.



Italia dei Valori

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2012 alle 11:54 sul giornale del 05 aprile 2012 - 579 letture