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comunicato stampa

La Scuola dei Commercianti di Senigallia: quattro nuove edizioni

2' di lettura
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da Alberto Di Capua e Bruno Cardilli


Sono aperte le iscrizioni per quattro nuove edizioni del corso sulle Tecniche di Vendita (“Total Quality Management nel Commercio”) finanziato dalla Provincia e dedicato a tutti coloro che hanno un’attività commerciale ed artigianale.

Per avere un quadro chiaro di come si sviluppa tutto il percorso formativo, bisogna considerare la variabile tempo come una variabile fondamentale. Infatti, voler trasferire tecniche e strumenti di vendita in due o tre incontri avrebbe comportato il rischio di vanificare l’impegno di quanti investono il loro tempo per la propria formazione professionale. Comprendiamo che 44 ore potrebbero essere lunghe, perché eccessivamente diluite (8/10 lezioni), ma siamo venuti incontro a quella che è la poca disponibilità di tempo dei corsisti durante la settimana in modo da non rendere troppo pesante la partecipazione. Inoltre, abbiamo condensato al massimo gli argomenti partendo da un capitolo fondamentale che è quello della ‘Soddisfazione del cliente’ che ci ha poi consentito di sezionare le fasi del processo di vendita per poterle analizzare bene una per volta (accoglienza, esplorazione delle esigenze, proposta di vendita, trattativa, vendita, congedo e post-vendita).

La prima parte del corso (circa 20 ore) si conclude con il Panel d’ascolto dei clienti dei piccoli Negozi che esprimono, attraverso un questionario, elaborato dagli stessi allievi, i loro giudizi di soddisfazione su quanto vivono all’interno del punto vendita nelle varie fasi del processo. Successivamente, e parliamo della seconda parte, si parla, invece, di tecniche vere e proprie applicate a ciascuna fase descritta. In conclusione, abbiamo ritenuto offrire ai corsisti delle conoscenze di base sulla qualità totale, di cui la Customer Satisfaction è un capitolo fondamentale, per riuscire ad innestare più saldamente nozioni di carattere tecnico sulla vendita. Di seguito, riportiamo gli argomenti della formazione appena descritta.

1) Presentazione del corso e bilancio delle competenze (5 ore)
2) La Customer Satisfaction nel commercio, il processo di vendita, il questionario della soddisfazione della clientela (5 ore)
3) Il Panel clienti (5 ore)
4) Accoglienza del cliente ed Esplorazione delle esigenze (5 ore)
5) Proposta di vendita e Trattativa (5 ore)
6) Vendita, Congedo e Post-vendita (5 ore)
7) Visual Merchandising (10 ore)
8) Sicurezza sul lavoro (4 ore)

Per informazioni più dettagliate sulle date di partenza dei corsi e le modalità d’iscrizione si può contattare la segreteria della Coop Agorà in Via Copernico 2. Senigallia oppure allo 071/792.24.37.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2012 alle 21:38 sul giornale del 03 aprile 2012 - 984 letture