contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Corinaldo: ultimo Consiglio Comunale per Scattolini. Arriva l'IMU e aumenta la Tarsu

2' di lettura
1389
di Riccardo Silvi
vivere.biz/riccardosilvi

Ultimo Consiglio Comunale di Livio Scattolini
Ultimo appuntamento del Consiglio Comunale, venerdì sera il sindaco Livio Scatolini ha diretto per l'ultima volta i lavori del civico consesso corinaldese. Il prossimo Consiglio Comunale avrà un nuovo sindaco. Nella riunione sono stati affrontati argomenti importanti tra cui l'introduzione dell'IMU e l'approvazione del bilancio 2012.

I punti all'ordine del giorno erano numerosi, tutti capitoli aperti durante gli ultimi anni di amministratore e portati ora a compimento. La riunione è stata aperta dalla relazione del difensore civico, l'avvocato Simona Antonietti, sul biennio 2010 – 2011. Un resoconto della sua attività e dell'importanza della figura del difensore civico che decade definitivamente con l'amministrazione uscente.

Il consiglio comunale ha inoltre dato il via libera alle osservazioni e controdeduzioni sul Prg approvato a settembre e il piano delle alienazioni per il 2012 – 2014. Ma i temi di maggior interesse sono stati quelli economici.

La riunione infatti ha approvato con il solo voto della maggioranza il rendiconto di esercizio 2011 e il bilancio 2012. Le principali novità spiegate direttamente dal sindaco prevedono appunto l'introduzione della nuova imposta municipale propria (IMU), “molto più devastante dell'ICI”, l'aumento nei prossimi anni del 100% degli oneri di urbanizzazione “mai ritoccati da 30 anni ma che oggi sfiorano il danno erariale”, ed un aumento della Tarsu del 10%. “Con quest'aumento il servizio di raccolta differenziata verrà coperto per circa il 51% dai cittadini. La legge ci impone di portare tale soglia di copertura sopra il 50%, ecco perché dobbiamo ritoccare al rialzo l'imposta. Questo bilancio rispecchia la linea che quest'amministrazione si è data in questo mandato -ha spiegato Scattolini- con un'attenzione particolare ai servizi e al sociale. Ecco perché anche quest'anno le agevolazione alle famiglie sono state ulteriormente confermate.”

E poi i saluti. Chiuso i lavori, il Consiglio Comunale si è salutato definitivamente. “Ringrazio tutti voi Consiglieri per il ruolo che avete ricoperto in questi 5 anni -ha sottolineato Scattolini-, con un comportamento opportuno e propositivo nonostante qualche normale attrito.” “Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco -ha continuato il capogruppo di “Uniti per Corinaldo”, Giuseppe Saccinto-. In questi 5 anni ho lavorato con passione e dedizione scoprendo un mondo, voglio ringraziare anche la segretaria comunale e tutti i dipendenti del comune per la disponibilità dimostrata. Faccio un augurio ai futuri amministratori chiedendo al sindaco di vigilare sul corretto svolgimento della campagna elettorale”. “A volte ci sono stai degli scontri -ha concluso Adolfo Giampaolo, capogruppo di "Amare Corinaldo"- ma è normale non vederla tutti alla stessa maniera. Sono contento di questi 5 anni in cui è stato fatto molto per Corinaldo, per il sociale e per la bellezza del paese. Restituiamo un paese migliorato.”



... Ultimo Consiglio Comunale di Livio Scattolini
... Ultimo Consiglio Comunale di Livio Scattolini


Ultimo Consiglio Comunale di Livio Scattolini

Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2012 alle 23:54 sul giornale del 02 aprile 2012 - 1389 letture