Ceduti i diritti edificatori alla Romagnoli & C.: opposizione, 'Ancora più cemento'

consiglio comunale senigallia 2' di lettura Senigallia 27/02/2012 - Il consiglio comunale ha discusso e approvato la pratica urbanistica che riguarda la vendita dei diritti edificatori di un'area di proprietà comunale alla società Romagnoli & C. costruzioni edili srl situata lungo la statale Adriatica Nord all'altezza della Cesanella.

Si tratta di un'area di 393 metri quadri attualmente adibita a parcheggio pubblico ma classificata nel prg come B1, ossia come “area di completamento”.

“L'impresa Romagnoli ha espresso interesse ad acquisire i diritti edificatori perchè ha acquistato un'area adiacente -ha spiegato l'assessore alle finanze Francesca Paci- con questa cessione i diritti edificatori possono essere accorpati all'area già di proprietà di Romagnoli (la nuova lottizzazione per la vendita di appartamenti e villette a schiera a ridosso del parco ndr). Non verranno aumentati i metri cubi edificatori rispetto a quelli già previsti dal prg perchè il corpo edificatorio previsto nell'area a parcheggio viene traslato nel lotto adiacente al fine di realizzare un fabbricato più armonioso. In quanto all'area di proprietà comunale, essa resterà adibita a parcheggio a beneficio dei residenti (della nuova lottizzazione ndr) e del pubblico”.

La cessione dei diritti edificatori avverrà ad un prezzo di 132 mila euro, iva esclusa. Una decisione contro la quale si è scagliata l'opposizione che ha accusato la maggioranza di “proseguire l'azione di cementificazione intrapresa dall'asse composto da Verdi e dall'ex sindaco Angeloni”. Per Rifondazione Comunista in particolare l'Amministrazione “fa cassa concedendo alle imprese di costruire di più”.

Per la minoranza infatti senza questa operazione il parcheggio sarebbe rimasto tale e l'impresa avrebbe costruito di meno. Nonostante l'opposizione, la pratica è passata con 17 voti a favore e l'inserimento di un emendamento che “subordina la cessione dei diritti edificatori alla realizzazione di appartamenti non inferiori ai 52 metri quadri utili”.






Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2012 alle 23:50 sul giornale del 28 febbraio 2012 - 1859 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, giulia mancinelli, consiglio comunale senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vNj





logoEV
logoEV